Tragedia oggi pomeriggio in pieno centro a Tortorici. Il bilancio, pesantissimo, è di un operaio forestale morto, SEBASTIANO CALA’ CAMPANA, 61 anni, del luogo e altri due feriti, dei quali uno in gravi condizioni e trasportato a Messina con l’elisoccorso. Una jeep, per cause in corso di accertamento, è finita giù nel viadotto in pieno centro (foto in alto). Il servizio…
Tragedia oggi pomeriggio in pieno centro a Tortorici. Il bilancio, pesantissimo, è di un operaio forestale morto, Sebastiano Calà Campana, 61 anni, del luogo e altri due feriti, dei quali uno in gravi condizioni. Stando a quanto ricostruito, una jeep della guardia forestale, con a bordo i tre operai, all’altezza del viadotto sulla via Roma, nella parte superiore del paese, per cause in corso di accertamento, ha inspiegabilmente tirato dritto sfondando la barriera e finendo giù nel letto del torrente in mezzo a pietre e arbusti e il tutto nonostante la strada fosse asciutta visto che aveva piovuto ma di mattina.
Subito è stato lanciato l’allarme e sul posto sono giunti i carabinieri della Stazione di Tortorici e del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Sant’Agata Militello, i vigili del fuoco, ambulanze del 118 e l’elisoccorso che è atterrato nell’elisuperficie in contrada Sciara.
I soccorritori hanno issato l’operaio che non ha riportato gravi ferite e che è stato trasportato all’ospedale di Sant’Agata Militello. Incastrati, in mezzo alle lamiere, il forestale deceduto e il ferito più grave che è stato portato su alle ore 17,20 e trasportato all’elisuperficie da dove l’elicottero del 118 è decollato alla volta del Policlinico a Messina. La strada è stata chiusa al transito.
L’incidente di oggi pomeriggio, per le modalità e il luogo (lo stesso viadotto e la strada un po’ più avanti), ricorda la tragica notte fra il 19 e il 20 gennaio 2018 quando perse la vita la studentessa universitaria del luogo Chiara Foti Randazzese, 20 anni e rimasero feriti il fidanzato e la sorella.
Giuseppe Lazzaro
Edited by, sabato 19 ottobre 2024, ore 17,30.