Torrenova: Svolta la festa della Madonna Addolorata e salutato padre Maurizio Provenzale

Come da recente modifica si è svolta nell’ultimo fine settimana di ottobre a Torrenova la festa patronale in onore della MADONNA ADDOLORATA (foto in alto la suggestiva uscita dalla chiesa di San Pietro Apostolo per la processione di domenica mattina). Nel contempo padre MAURIZIO PROVENZALE ha salutato la comunità torrenovese, dopo dieci anni, prima del trasferimento ad Alcara Li Fusi dove sarà il nuovo Arciprete della Parrocchia Maria SS. Assunta. Il servizio della festa (l’ultima nei Nebrodi, frazioni escluse, per i comuni, del 2024) e le foto…

Una fase della processione

Come da recente modifica si è svolta nell’ultimo fine settimana di ottobre a Torrenova la festa patronale in onore della Madonna Addolorata che, nel calendario ecclesiastico, è fissata il 15 settembre. Nel contempo padre Maurizio Provenzale ha salutato la comunità, dopo dieci anni, prima del trasferimento ad Alcara Li Fusi dove sarà il nuovo Arciprete della Parrocchia Maria SS. Assunta.

Padre Maurizio e un gruppo di portatori e componenti del Comitato davanti alla Madonna Addolorata

Il programma, al quale hanno lavorato anche il Comitato e l’Amministrazione comunale con il patrocinio, alla vigilia, sabato 26, ha visto svolgersi la Corona dei Sette Dolori della Vergine Maria e la vestizione della Madonna Addolorata. Quindi, alle 18, si è svolta la processione del simulacro della Madonna Addolorata, accompagnata dalla banda musicale di Torrenova, attraverso il seguente percorso: vie Benedetto Caputo, Mazzini, Meli e conclusione nella chiesa San Pietro Apostolo dove è stata celebrata la Santa Messa con il saluto al parroco Maurizio Provenzale.

In piazza Rosario Inferrera, in serata, l’associazione sportiva ASD Studio Dance and Sport, guidata dalla maestra Melissa Agostino, ha presentato lo spettacolo “Sogna con noi”.

Il sindaco Salvatore Castrovinci consegna le Chiavi della Città alla Madonna Addolorata

Domenica 27, nel giorno della festa, alle 10 c’è stata la partenza dal municipio verso la chiesa di San Pietro per la consegna, da parte del sindaco Salvatore Castrovinci, delle Chiavi della Città alla Madonna Addolorata; quindi la solenne celebrazione della Santa Messa presieduta da padre Maurizio Provenzale per l’ultima volta a Torrenova, almeno come guida della comunità ecclesiastica.

Il sindaco e le autorità durante la messa

Alle 11,30 è iniziata la processione del simulacro della Madonna Addolorata snodatasi attraverso le vie Meli, Mazzini, Tasca e Nazionale con arrivo e ingresso nella Chiesa Madre e dove, alle 18, è stata celebrata l’ultima messa.

Il primo cittadino e il vice sindaco Massimiliano Corpina con le autorità e i carabinieri in congedo

La festa si è conclusa in piazza Autonomia con lo spettacolo musicale con Turè Muschio e di cabaret con Giovanni Cacioppo e lo sparo dei giochi pirotecnici a cura della ditta “Castorino Roberto”.

Padre Maurizio, il sindaco e alcuni portatori

In pratica, per i comuni, si chiudono qui, per il 2024, le feste patronali nei Nebrodi iniziate, il 20 gennaio, a Tortorici, con quella in onore di San Sebastiano.

            g.l.

Edited by, lunedì 28 ottobre 2024, ore 14,18. 

(Visited 252 times, 1 visits today)