Torrenova: Il trasferimento di padre Maurizio Provenzale. Il pensiero del sindaco a nome della comunità

Abbiamo pubblicato ieri (vedere servizio postato sul link Attualità) il servizio sulle ultime nomine disposte dal Vescovo della diocesi di Patti, Mons. GUGLIELMO GIOMBANCO. Ha colpito, in particolare, il trasferimento di padre MAURIZIO PROVENZALE (foto in alto) da Torrenova ad Alcara Li Fusi. Il sindaco SALVATORE CASTROVINCI ha interpretato i sentimenti della comunità dopo oltre dieci anni di servizio di padre Maurizio: ringraziamento, comprensione ma anche dispiacere. Il messaggio del primo cittadino torrenovese…

Era il febbraio del 2014 quando la nostra comunità accolse padre Maurizio come nuovo sacerdote della Parrocchia. Adesso apprendiamo del suo trasferimento alla Parrocchia Maria SS. Assunta in Alcara li Fusi e, raccogliendo l’invito del Vescovo, lo accompagniamo con la preghiera, augurandogli di far risplendere sempre e ovunque il volto accogliente e misericordioso di Gesù Buon Pastore.

Non possiamo, però, esimerci, riteniamo interpretando il sentimento di tutta la cittadinanza, dall’esprimere un sentimento di profondo smarrimento e dispiacere per la perdita di un punto di riferimento per i fedeli e non, quale era diventato padre Maurizio in questi oltre dieci anni di attività pastorale durante i quali non ha risparmiato le forze per dare sempre nuovi slanci e vigore alla Parola di Dio.

Sono stati dieci anni in cui siamo cresciuti insieme, anche come Istituzione sempre a fianco della Chiesa in ogni iniziativa che padre Maurizio ha saputo portare avanti con quella stessa determinazione, discrezione ed educazione che lo ha da sempre contraddistinto.

Stessa educazione e discrezione che, certamente, lo avrà guidato, con spirito di obbedienza, nel rendersi disponibile per il nuovo incarico pastorale affidatogli dal Vescovo Guglielmo Giombanco.

Padre Maurizio, le auguriamo il meglio per questo nuovo percorso, chiedendole di non dimenticarsi di noi, né nelle sue preghiere né, concretamente, nel regalarci altri momenti in sua presenza nella nostra comunità.

Salvatore Castrovinci, Sindaco di Torrenova

Edited by, giovedì 5 settembre 2024, ore 11,31. 

(Visited 667 times, 1 visits today)