Il sindaco di Torrenova SALVATORE CASTROVINCI (foto in alto) ha zittito l’assessore regionale messinese ELVIRA AMATA che si era appuntata al petto medaglie mai conseguite per i finanziamenti di fine anno 2023, in particolare per quello di 725.000 euro relativo alla ristrutturazione del campo sportivo “Sarino Giuliano” e facendo diventare la vicenda un caso politico. Il servizio…
Abbiamo pubblicato il 31 dicembre (vedere servizio in archivio sul link Attualità) la notizia con la quale il comune di Torrenova ha chiuso il 2023 con il botto, grazie a un decreto di finanziamento di 725.000 euro, per dare un nuovo look al campo sportivo “Sarino Giuliano” con il manto in erba sintetica. Poche ore dopo l’assessore regionale Elvira Amata è uscita con un comunicato stampa fuori luogo e appuntandosi al petto medaglie non conseguite, da considerare di latta e nulla più. Immediata la replica del sindaco Salvatore Castrovinci.
L’assessore regionale Elvira Amata
“In tanti sono rimasti stupiti del comunicato dell’assessore regionale al turismo Elvira Amata che, con tanti progetti finanziati, ha voluto sottolineare i “meriti” solo nel nostro comune”. A parlare è il sindaco di Torrenova Salvatore Castrovinci che, documenti e atti alla mano, ha replicato con una dura nota all’esponente messinese della giunta regionale guidata dal presidente Renato Schifani:
«Personalmente non sono rimasto stupito perché, conoscendo i personaggi in gioco, sono convinto che l’assessore avrà ricevuto una serie di telefonate infinite per fare questa sua “spontanea” dichiarazione» ha detto il primo cittadino torrenovese che, poi, ripercorre l’iter di un progetto che ha avuto inizio nel 2018:
«L’iter del progetto inizia nel 2018. L’onorevole Amata non era neanche assessore e, quindi, mi chiedo come poteva conoscere la fase “embrionale” del progetto. Ma quello che mi preme più sottolineare è come possa servire l’intervento politico su delle somme che toccavano di DIRITTO al Comune di Torrenova in quanto beneficiario perché aveva contratto un mutuo su un impianto sportivo».
E ancora: «La fase embrionale, come definita dall’assessore, ha visto il Comune di Torrenova protagonista di diffide e solleciti perché INSPIEGABILMENTE fermo nei cassetti dell’assessorato. Questo finanziamento prende luce in questa legislatura grazie sicuramente alle direttive del nuovo assessore Amata, dei funzionari dell’assessorato Turismo, del Dipartimento regionale tecnico e grazie alla nostra costante presenza a Palermo per fare “camminare” le carte. Abbiamo sempre ringraziato i nostri riferimenti politici per il supporto in questi anni e senza problemi posso dire che l’onorevole Bernardette Grasso ha lavorato per il nostro comune e per il nostro territorio ma il comunicato dell’assessore Amata è stata una caduta di stile di bassa caratura politica per cercare di mettere una medaglia sul petto a chi questa volta – conclude il sindaco Castrovinci – è stata in trincea e non in prima linea».
g.l.
Edited by, mercoledì 3 gennaio 2023, ore 10,56.