Tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 subito importanti novità per il comune di Torrenova rese note dal sindaco SALVATORE CASTROVINCI. Dalla Finanziaria varata dall’Ars arrivano 50.000 euro, recuperata e valorizzata la perla storica di San Pietro di Deca (foto in alto d’archivio, sul posto, il sindaco anche con il critico d’arte VITTORIO SGARBI che la visitò e l’ex vice sindaco ENNIO ESPOSITO), precisazione sul Fondaco e qualche frecciata. Il servizio…
Anche il comune di Torrenova è presente nella Finanziaria varata, tra Natale e Capodanno, dall’Ars, con un finanziamento di 50.000 euro per interventi di manutenzione immobili e aree comunali. Tali somme serviranno per interventi straordinari al “Pala Torre” e la regimentazione delle acque della saia di Saan Pietro. “Ringrazio l’on. Luca Sammartino, il gruppo parlamentare della Lega, il commissario provinciale Davide Paratore per l’attenzione riservata al nostro Comune”, commenta il sindaco Salvatore Castrovinci.
SAN PIETRO DI DECA e FONDACO
“Voglio innanzitutto sottolineare con orgoglio – prosegue il primo cittadino – il grande lavoro svolto dall’Amministrazione comunale per il recupero e la valorizzazione di San Pietro di Deca, una delle nostre perle storiche che, purtroppo, ci è stata lasciata in condizioni davvero critiche. Grazie all’impegno dell’ex vice sindaco Ennio Esposito siamo riusciti ad ottenere un finanziamento per riportarlo al suo antico splendore. È un risultato di cui possiamo tutti esserne fieri”.
“Per quanto riguarda il FONDACO, tutti sanno che il Comune non può intervenire in quanto è privato. Mi preme fare chiarezza riguardo alla manutenzione del nostro territorio, in particolare per quanto riguarda il decoro e la pulizia delle contrade. Le recenti piogge hanno fatto crescere le erbacce in modo incontrollato, e nel periodo natalizio, date la condizioni climatiche, non è stato semplice procedere con il decespugliamento in tutto il territorio comunale. Abbiamo dato priorità alle aree centrali dove si sono svolte le manifestazioni natalizie, e oggi, come ogni mese, stiamo proseguendo con gli interventi nelle contrade, a partire da San Pietro di Deca. Capisco che, qualche “grande artista” abbia il dente avvelenato perché da anni vorrebbe collaborare con il nostro comune o fare parte delle manifestazioni estive (purtroppo per lui conservo i messaggi whatsapp) ma riteniamo di avere la facoltà noi di scegliere le nostre collaborazioni. Detto questo – conclude il sindaco Castrovinci -, posso solo dire al “fenomenale artista” di stare tranquillo che, prima o poi, anche lui “diventerà una stella””.
g.l.
Edited by, venerdì 3 gennaio 2025, ore 14,11.