Torrenova: Domato l’incendio a Piano Stinco. Ingenti danni per un’azienda di stoccaggio rifiuti

E’ stato domato ieri sera, dopo circa cinque ore di lavoro, lo spaventoso incendio divampato nel pomeriggio in località Piano Stinco, tra Torrenova e San Marco d’Alunzio, e che ha interessato un centro di stoccaggio di rifiuti differenziati (foto in alto). Ingenti i danni, da accertare le cause del rogo, in corso la bonifica dell’area, il sindaco CASTROVINCI ha ordinato la chiusura del centro stoccaggio. Il servizio…

E’ stato domato ieri sera, dopo circa cinque ore di lavoro, lo spaventoso incendio divampato nel pomeriggio in località Piano Stinco, tra Torrenova e San Marco d’Alunzio, e che ha interessato un centro di stoccaggio di rifiuti differenziati.

Le fiamme si sono sviluppate nel livello inferiore della struttura, dove viene stoccata la plastica, risparmiando la parte superiore dove si trovavano parcheggiati diversi mezzi pesanti in uso all’azienda che gestisce il centro, la “Niem srl”, scampati alle fiamme e subito spostati grazie al tempestivo intervento di operai e autisti della ditta. Una colonna altissima di fumo si è sollevata in alto destando preoccupazione a Torrenova e Sant’Agata Militello e con i sindaci, Salvatore Castrovinci e Bruno Mancuso, che hanno chiesto di chiudere finestre e infissi e con la situazione complicata a causa del caldo.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco dei distaccamenti di Patti e Sant’Agata Militello e dei volontari di Santo Stefano di Camastra e da Messina è arrivata anche una autobotte. Quindi gli uomini della protezione civile di Torrenova e dei comuni limitrofi, che hanno fornito autobotti e acqua ed un mezzo della guardia forestale.

Sul posto anche gli agenti della polizia del Commissariato di Sant’Agata Militello, i carabinieri della Compagnia di Sant’Agata Militello e delle Stazioni di San Marco d’Alunzio e Rocca di Capri Leone, la polizia locale di Torrenova ed un’ambulanza del 118 per garantire la sicurezza durante le fasi di spegnimento. Non si registrano persone ferite o intossicate mentre sono ingenti i danni per il centro di stoccaggio, che devono ancora essere quantificati. Da accertare le cause dell’incendio.

Sono in corso di esecuzione da parte dei tecnici dell’Arpa (Agenzia regionale protezione ambiente, foto sopra) i rilievi finalizzati ad accertare la qualità dell’aria. Il campione dovrà essere trasferito prima a Messina e poi a Siracusa dove verrà analizzato. Nelle more, in via precauzionale, si invitano i cittadini a tenere le imposte chiuse”. Così si legge sulla pagina Facebook del comune di Torrenova.

ORDINANZA CHIUSURA CENTRO STOCCAGGIO PIANO STINCO

E’ stata firmata una ordinanza sindacale di sospensione dell’attività di stoccaggio dei rifiuti nel sito di Piano Stinco. Nelle more di ogni ulteriore verifica e della realizzazione degli interventi disposti dalla stessa ordinanza sindacale, è stato inibito l’esercizio dell’attività.
E’ stato ordinato, tra l’altro, alla ditta di procedere:
– al ripristino di tutti gli adempimenti prescritti dalla vigente normativa antincendio necessari e indispensabili alla messa in sicurezza dello stabilimento.
– alla collocazione di sistema di videosorveglianza del sito che preveda collegamento con la sala operativa della Polizia Locale.
– alla presenza di custode notturno e per i casi di assenza di altri lavoratori sui luoghi.
Nel contempo è stato disposto che, prima della revoca dell’ordinanza sindacale, l’Ufficio Tecnico comunale e il Comando di Polizia Locale, verifichino l’avvenuta esecuzione dei lavori prescritti. Ci scusiamo sin da ora se ci saranno disagi in relazione al servizio raccolta rifiuti, ma, chiaramente, la tutela e la salute dei cittadini dovrà trovare la più ampia tutela (sindaco Salvatore Castrovinci).

        Giuseppe Lazzaro

Edited by, mercoledì 12 luglio 2023, ore 7,41. Aggiornato alle ore 9,33. 

(Visited 680 times, 1 visits today)