Tindari: Festa di Maria SS. Fede e devozione e in migliaia arrivati a piedi

Si è svolta, nel trascorso fine settimana, una delle feste religiose più sentite, quella in onore di MARIA SANTISSIMA, la MADONNA BRUNA (foto in alto) a Tindari in uno dei luoghi mariani più visitati del mondo. Servizio e foto…

La fiaccolata dell’anti vigilia della festa

Si è svolta, nel trascorso fine settimana, una delle feste religiose più sentite, quella in onore di Maria Santissima, la Madonna Bruna, a Tindari in uno dei luoghi mariani più visitati del mondo.

La Madonna Bruna esce dal Santuario per la processione di sabato sera

Caratteristico il consueto pellegrinaggio a piedi, anche da luoghi lontani, svolto da migliaia di pellegrini e che potrà essere ripetuto, come vuole la tradizione, anche il 14 e il 15 settembre per l’Ottava.

Il Vescovo Guglielmo Giombanco guida la processione

Sabato, primo giorno di festa, dopo le consuete messe, nel tardo pomeriggio c’è stata la Supplica in onore della Madonna del Tindari alla quale è seguita la processione con la Sacra Effige della Vergine Maria del Tindari.

Maria SS. del Tindari durante la processione

Alle 21 Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo della diocesi di Patti; quindi lo sparo dei giochi pirotecnici, la recita del Santo Rosario e, a mezzanotte, la Celebrazione Eucaristica della Natività della Beata Vergine Maria che ricorre l’8 settembre, giorno della solennità.

Lo sparo pirotecnico sabato notte

Basilica affollata per ogni messa domenica 8 e, alle 11, è stato celebrato il Solenne Pontificale presieduto dal Cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo emerito di Agrigento e Amministratore apostolico dell’Eparchia di Piana degli Albanesi e con offerta della Lampada votiva da parte del Comune di Gioiosa Marea consegnata dalla sindaca Giusi La Galia. In serata Santa Messa e Secondi Vespri a conclusione della festa.

Il Vescovo Guglielmo Giombanco accoglie il Cardinale Francesco Montenegro per il Solenne Pontificale

La sindaca di Gioiosa Marea Giusi La Galia consegna la lampada votiva al Vescovo Guglielmo Giombanco

Ultimo atto la Rassegna Corale Mariana con l’associazione culturale “Bequadro” e l’associazione “Chorus Inside Sicilia”, con il patrocinio della Basilica Santuario Maria Santissima del Tindari che hanno proposto l’11° Festival Internazionale Corale di musica sacra. E’ stato un grande concerto corale, svolto per la prima volta presso la Basilica Santuario Maria Santissima del Tindari, a conclusione della solennità della Madonna Nera, sotto la direzione artistica di Salvatore Di Blasi, presidente di ben 140 cori aderenti dalla Sicilia alla “Chorus Inside Sicilia” di Federcori. Durante il festival si sono esibiti quattro cori provenienti da varie provincie della Sicilia, regalando ai presenti un’esperienza musicale unica. I cori partecipanti sono stati: Corale “Sacro Cuore” di Milazzo, diretta da Rossana Buonarrigo; Corale polifonica “Dulcis Harmonia” di Barcellona Pozzo di Gotto, diretta da Antonella La Torre; Coro “San Giovanni Battista” di Milazzo diretta da Ce?tina Orefici e la Schola Cantorum “Don Salvatore Romeo” di Trecastagni diretta da Sebastiano Russo.

Una delle quattro corali impegnate nella rassegna

            Giuseppe Lazzaro

Edited by, lunedì 9 settembre 2024, ore 9,52. 

(Visited 204 times, 1 visits today)