SRR Messina Provincia: Inaccettabili gli aumenti del conferimento in discarica adottati da Trapani Servizi spa

La SRR Messina Provincia prende una posizione netta sull’aumento della tariffa di conferimento dei rifiuti solidi urbani indifferenziati. Il servizio…

La SRR Messina Provincia prende una posizione netta sull’aumento della tariffa di conferimento dei rifiuti solidi urbani indifferenziati operato dalla Trapani Servizi spa, che andrà a gravare sui cittadini.

Nel corso di una riunione straordinaria dell’assemblea dei soci sono stati affrontati punti focali relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani con particolare attenzione per l’aumento del costo di smaltimento in discarica. Nelle scorse settimane la Trapani Servizi spa, società che gestisce il trattamento dei rifiuti ed il conferimento di 27 comuni della SRR Messina Provincia, dopo aver sottoscritto, nello scorso mese di marzo un contratto impegnandosi ad effettuare il servizio ad un determinato costo, ha comunicato un nuovo aumento del costo di conferimento che in termini pratici si aggira a circa 140 euro a tonnellata ovvero un incremento di circa il 60%. “Questa situazione – ha commentato il direttore generale della Srr Messina Provincia, Giuseppe Mondello -, costringerà i comuni a rivisitare obbligatoriamente al rialzo la pianificazione finanziaria già approvata a partire dal 2024. Ciò a discapito dei cittadini che, a fronte dell’impegno ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata, sono costretti a pagare prezzi esosi”. A questo vanno ad aggiungersi i maggiori costi di trasporto in discarica dovuti al cambio di località per il conferimento. A fronte di questa situazione con gli aumenti comunicati da Trapani Servizi spa ritenuti ingiustificati e non sostenibili anche per le casse dei comuni, la SRR Messina Provincia ha scritto al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, all’assessore regionale all’Energia ed ai Servizi di Pubblica Utilità, all’assessore regionale al Territorio ed all’Ambiente, al Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti e al Prefetto di Messina Cosima Di Stani per chiedere un immediato intervento. Oltre ad invitare le istituzioni a trovare soluzioni per l’abbassamento della tariffa di conferimento, la SRR Messina Provincia sollecita un aiuto finanziario a sostegno dei 27 comuni costretti a fare i conti con costi fuori mercato ed incompatibili con la pianificazione del piano finanziario Tari. La SRR Messina Provincia, nell’evidenziare le carenze della Regione Siciliana nella gestione della problematica, sottolinea la necessità di “individuare nuovi impianti per poter superare l’emergenza ed evitare ulteriori peggioramenti”.

           g.l.

Edited by, martedì 11 luglio 2023, ore 9,03. 

(Visited 234 times, 1 visits today)