Non c’è stata partita, come era logico attendersi, ma con numeri ancora più alti di quanto previsto, a TORRENOVA: SALVATORE CASTROVINCI (foto in alto in festa con alcuni sostenitori) ha stravinto e si è confermato sindaco per il terzo mandato di fila. Sorpresa per la corsa alla minoranza: MARIA TIZIANA SCOLARO batte SERENA GIULIANO come sindaco ma perde con le liste e la commercialista (65 voti da sindaco e 200 per il consiglio) va all’opposizione. Servizio, voti ed eletti…
GIUSEPPE LAZZARO
Un autentico plebiscito. Il dott. Salvatore Castrovinci vince le elezioni amministrative a Torrenova per la terza volta di fila su tre candidature ma questa volta, davanti a due “competitors” e non con la lista-civetta di cinque anni fa, il successo fa più clamore: difficilmente in Sicilia, da quando si vota il sindaco, un candidato ha racimolato 2.575 voti, pari all’86,2%, su tre sfidanti. Sin dalla prima scheda dello spoglio il vantaggio del primo cittadino è stato costante e da uragano non lasciando scampo agli altri e, non per nulla, non appena la matematica ha sancito il suo successo, Castrovinci ha definito questa “la vittoria più bella”. Nelle urne i cittadini hanno riconosciuto quanto fatto da Castrovinci e dalle sue giunte nel corso di questi dieci anni e dando fiducia per il futuro su quello che si dovrà fare: in primis il completamento del depuratore dopo il fiore all’occhiello del sogno-lungomare diventato realtà. Castrovinci aveva già designato i quattro assessori a supporto che sono Massimiliano Corpina, primo eletto in assoluto con 775 preferenze, che resterà vice sindaco, i confermati Gabriella Sgrò e Daniele Radice e la new entry Giuseppe Sciortino: i primi tre sono stati eletti in consiglio, l’ultimo no. Si vedrà se ci saranno future surroghe.
La lotta per la seconda posizione, importante per i quattro seggi della minoranza, ha riservato una clamorosa sorpresa. Infatti l’ex assessore (in giunta fu insieme all’allora sindaco Basilio Castrovinci, padre di Salvatore), avvocato Maria Tiziana Scolaro, ha ottenuto 344 voti (11,5%) e staccando nettamente la commercialista Serena Giuliano che si è fermata ad appena 65 preferenze (2,16%). Ma, inversamente proporzionale, è stato il resoconto delle liste: quella della Scolaro, “Torrenova Democratica”, tra l’altro con dieci candidati invece dei dodici previsti, si è fermata a 262 voti mentre la lista “Insieme per Torrenova”, a sostegno della Giuliano, ha avuto 771 voti con la stessa candidata sindaco da exploit (200 preferenze), utile per accaparrarsi i quattro seggi della minoranza e con la stessa Serena Giuliano eletta oltre alla giovane Ester Consolata Inga, candidata sindaco nel 2017. Quindi un’autentica beffa per l’avvocato Scolaro che, da par suo, ha combattuto con una campagna elettorale dai toni forti e quale voce contraria all’attuale guida amministrativa. I consiglieri eletti sono riportati in basso con tutti i voti: 8 di maggioranza e 4 di minoranza. A Torrenova hanno votato 3.029 elettori su 4.271 aventi diritto, il 70,9%.
Da sx i tre candidati sindaco: Serena Giuliano, Salvatore Castrovinci, Maria Tiziana Scolaro
Candidato sindaco: Salvatore Castrovinci, 2.575 voti (86,2%)
Lista “Torrenova unita”
Candidati e voti
Giuseppe Bisaia 104
Monica Buccinì 261 ELETTA
Massimiliano Corpina 775 ELETTO
Melania Gorgone 283 ELETTA
Isabella Gentile 331 ELETTA
Salvatore Marino 140
Annamaria Militana 181
Marco Puglisi 218 ELETTO
Biagio Daniele Radice 372 ELETTO
Giuseppe Sciortino 153
Gabriella Sgrò 323 ELETTA
Calogera Sindoni 183 ELETTA
Candidato sindaco: Serena Giuliano, 65 voti (2,16%)
Lista “Insieme per Torrenova”
Candidati e voti
GIULIANO SERENA 200 ELETTA
BARBAGALLO STEFANO 47
BIONDO ANGELO 22
BUSCEMI MICHELE 182 ELETTO
CASTELLI MARCO 125
COTTONE SHARON 96
FALCONE DEMETRIO 29
FORESTO STEFANIA 92
INGA CONSOLATA ESTER 128 ELETTA
PIRRONELLO MARCO 199 ELETTO
PROETTO SALVATORE 82
SIMONELLA CAROLINA 87
Candidato sindaco: Maria Tiziana Scolaro, 344 voti (11,5%)
Lista Torrenova Democratica
Candidati e voti
Debora Giaquinta 41
Dario Giammellaro 4
Aida Ciardi 39
Clara Caffarelli 14
Cristian Ioppolo 43
Salvatore Scolaro 31
Sebastiana Montagno 12
Erica Camilla Sgrò 83
Salvatore Miceli 121
Antonino Micale 4
Edited by, martedì 14 giugno 2022, ore 14,37.