Speciale Elezioni 5, San Piero Patti: Cinzia Marchello rileva lo scettro di Fiore

E’ CINZIA MARCHELLO (foto in alto al centro vestita di bianco con la giacca rossa insieme ai candidati della lista che ha ottenuto la maggioranza) il nuovo sindaco di SAN PIERO PATTI, il secondo in gonnella nel centro sampietrino dopo l’avvocato ORNELLA TROVATO, sindaco dal 2007 al 2017. Assessore uscente della giunta-FIORE (che va in consiglio), il neo primo cittadino ha superato NINO FRANCO che si deve accontentare della minoranza. Tra gli eletti in maggioranza anche una nota artista: la violinista GIACINTA FAZIO. Il servizio del collega Salvatore Caporlingua, voti ed eletti…

SALVATORE CAPORLINGUA

E’ Cinzia Marchello il nuovo sindaco di San Piero Patti. Già assessore uscente, raccoglie il testimone di Salvino Fiore e stacca di 62 voti lo sfidante Nino Franco. Una scelta ponderata ed un’ampia convergenza sulla sua figura hanno permesso di continuare “un progetto a termine” come era stata definita la candidatura dell’ormai ex sindaco Fiore cinque anni orsono. Sarebbero dovuti essere 5 anni utili a rimettere in piedi la macchina amministrativa e sviluppare il disegno politico del sindaco uscente che doveva culminare in una candidatura di un nuovo ed autorevole profilo. Così è stato e con 853 voti riportati dalla lista “San Piero Insieme”, contro i 791 della “Primavera Sanpietrina” su un totale di 1.710 schede scrutinate (3.192 aventi diritto, percentuale di votanti pari al 53,5%), Cinzia Marchello ne continua il percorso. Entrano in consiglio comunale Maria Pia Germanà, la più votata con 341 preferenze, lo stesso sindaco uscente Salvino Fiore (179), Armando Interdonato (138), Sergio Fiore (127), Laura Gulino (102), Tindaro Schepisi (102), la violinista Giacinta Fazio (94) e Claudia Nasissi (87). Gli assessori designati erano Gianluca Di Bella e Salvatore Pantano.

Per la minoranza i seggi nel civico consesso vanno al candidato sindaco sconfitto Nino Franco, Graziella Ardiri, Maria Pia D’Ambra e Maria Pamela Corrente. Le eventuali surroghe, attese nei prossimi giorni, comporranno la futura squadra di governo e gli esatti schieramenti consiliari.

“Abbiamo lavorato tutti insieme e continueremo tutti insieme – ha commentato a caldo Cinzia Marchello – perché questo era e rimane l’unico modo per portare avanti un lavoro già avviato e che deve ridare a San Piero Patti il ruolo che merita”.  

I due candidati a sindaco: Cinzia Marchello e Nino Franco

Candidata sindaco: Cinzia Marchello, 853 voti (51,8%)

Lista “San Piero insieme”

Candidati e voti

Santo Alba 45

Giuseppe Castellino 78

Giacinta Fazio 94 ELETTA

Salvatore Vittorio Fiore detto Salvino 179 ELETTO

Sergio Gaetano Fiore 127 ELETTO

Maria Pia Germanà 341 ELETTA

Laura Gulino 102 ELETTA

Armando Interdonato 138 ELETTO

Claudia Nasissi 87 ELETTA

Massimo Santi Natoli 35

Tindaro Schepisi 102 ELETTO

Anna Ventimiglia 39

Candidato sindaco: Nino Franco, 791 voti (48,1%) – ELETTO IN CONSIGLIO

Lista “Primavera Sampietrina”

Candidati e voti

Graziella Ardiri 183 ELETTA

Gaetano Aspa 100

Salvatore Bongiovanni 74

Maria Pamela Corrente 157 ELETTA

Maria Pia D’Ambra 176 ELETTA

Francesco Di Salvo 89

Francesco Ferro 91

Stefania Monfortese 51

Massimo Santi Natoli 130

Tino Santi Natoli 69

Melania Simone 37

Francesco Tricoli 93

Edited by, martedì 14 giugno 2022, ore 12,04. 

 

(Visited 536 times, 1 visits today)