E’ SALVATORE SALVAGGIO (foto in alto), che ha la figlia e tre nipoti che vivono a Capo d’Orlando, il nuovo sindaco di Reitano. Al fotofinish, e appena 4 voti, ha superato PIETRO PULEO che deve accontentarsi di un seggio in minoranza. Servizio, voti, eletti…
Al termine di uno spoglio al cardiopalma l’unico scrutinio in equilibrio e a da testa a testa nei 14 comuni nebroidei chiamati al voto, ha incoronato Salvatore Salvaggio, 77 anni, nuovo sindaco di Reitano per i prossimi cinque anni. L’ex dipendente comunale oggi in pensione, sostenuto dalla lista “Uniti per Reitano e Villa Margi”, ha ottenuto 253 voti contro i 249 del candidato avversario Pietro Puleo, appoggiato dalla lista “RipartiAMO Insieme” riuscendo a spuntarla per soli 4 voti.
Il neo primo cittadino ha dichiarato di aspettarsi maggiori consensi e c’è anche una curiosità: la figlia e tre nipoti del sindaco vivono a Capo d’Orlando.
Pietro Puleo va in consiglio con la minoranza per la quale c’è un aequo da risolvere tra Giuseppe Bellardita e Martina Guarisco: uno resterà fuori per fare spazio a Puleo e alla prima eletta, Ivana Celsa.
I voti e gli eletti in consiglio con la lista di Salvaggio che conquista i 7 seggi della maggioranza mentre i 3 della minoranza toccano alla lista avversaria. A Reitano hanno votato 511 elettori degli 806 aventi diritto, il 63,4%.
Candidato sindaco: Salvatore Salvaggio, 253 voti
Lista “Uniti per Reitano e Villa Margi”
Candidati e voti
Dario Alfano 47 ELETTO
Cristina Brodero 66 ELETTA
Mauro Borrelli 57 ELETTO
Teresa Catania 84 ELETTA
Tecla Cupane 52 ELETTA
Sebastiano Dragotto 22
Rosalia Giorgi 16
Carmine Malacorda 44 ELETTO
Isac Nagycazsa Codrut 18
Michele Niceta 34 ELETTO
Candidato sindaco: Pietro Puleo, 249 voti – ELETTO IN CONSIGLIO
Lista “Ripartiamo insieme”
Candidati e voti:
Gaetano Amato 25
Giuseppe Bellardita 52 ELETTO?
Rocco Bruno 43
Ivana Celsa 101 ELETTA
Giuseppe Cicero 16
Gaetano Gianni 12
Martina Guarisco 52 ELETTA?
Antonino Lipari 33
Enza Mingari 29
Luciano Valenti 39
g.l.
Edited by, mercoledì 15 giugno 2022, ore 7,19.