Quando mancano due giorni alla conclusione delle festività è già tempo di primi bilanci. In Sicilia il trend turistico, nel periodo natalizio, ha registrato un autentico boom con presenze soprattutto di tedeschi, francesi e persino turchi. Il servizio sul link Sicilia News (foto in alto, di ROBERTO VIGLIANISI, via Etnea affollata a Catania)…
La Sicilia diventa meta turistica non solo per le ferie estive! In questo periodo natalizio, infatti, gli aeroporti sono stati presi d’assalto non soltanto dai lavoratori e studenti fuori sede che rincorrono il prezzo più basso per passare le feste in famiglia, ma anche da turisti provenienti da varie parti del mondo.
L’isola piace molto ai tedeschi, ai francesi e persino ai turchi! Tra le mete più gettonate ci sono le città d’arte di Palermo e Catania, ma anche le vaste province: Cefalù e Taormina in cima alle classifiche.
La Sicilia già nel 2023 aveva registrato un alto incremento turistico – circa l’11,3%, totalizzando 16.448.284 presenze. Di questi circa il 50% sono di origine straniera, ottimo indice di un incremento degli interessi culturali e paesaggistici per la regione. A favorire questo dato concorre sicuramente il segmento crocieristico – solo nell’ultimo anno circa 1 milione di turisti sono sbarcati proprio dalle navi da crociera -, optando poi per visite alle città principali.
Incremento, questo, verificatosi anche lungo il corso del 2024, arrivando a registrare più di 12 milioni di passeggeri sbarcati sull’aeroporto di Catania e 9 milioni su quello di Palermo.
Rachele Liuzzo
Edited by, sabato 4 gennaio 2024, ore 19,37.