La Fondazione Giglio di Cefalù proseguirà e garantirà, per un anno, le attività di ortopedia e traumatologia all’ospedale di Sant’Agata di Militello (foto in alto) e di urologia e oculistica al presidio ospedaliero “San Salvatore” di Mistretta. Il servizio…
La Fondazione Giglio di Cefalù proseguirà e garantirà, per un anno, le attività di ortopedia e traumatologia al presidio ospedaliero di Sant’Agata di Militello e di urologia e oculistica al presidio ospedaliero “San Salvatore” di Mistretta. Il via libera alla convenzione è stato deciso, ieri pomeriggio, dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, presieduto dal presidente Victor Mario di Maria e composto da Simona Vicari, Giuseppe Guercio e Gianni Profita che, all’unanimità, ha approvato lo schema di convenzione che sarà sottoscritto con il direttore generale del’Asp di Messina, Giuseppe Cuccì.
“Fondazione Giglio – ha detto il presidente Di Maria – ancora una volta, mette a disposizione professionalità, competenze e modelli organizzativi per rafforzare il sistema sanitario regionale e offrire un’assistenza sanitaria vicina ai bisogni dei cittadini dei Nebrodi. Auspichiamo che, in quest’anno, l’Asp di Messina possa raggiungere piena autonomia nelle gestione delle attività in convenzione”.
L’accordo prevede all’ospedale di Sant’Agata l’attivazione di un reparto di ortopedia e traumatologia con 22 posti letto con una assistenza 7 giorni su 7, di una sala gessi per le emergenze e di un ambulatorio specialistico 5 giorni su 7 con 8 visite al giorno.
Al “San Salvatore” di Mistretta (foto sopra) la prosecuzione della gestione di 8 posti letto di urologia con assistenza 5 giorni su 7, essendo l’attività chirurgica programmata in week surgery, di un ambulatorio specialistico sempre 5 giorni su 7 con una disponibilità minima di 8 visite e 4 ecografie al giorno. Infine, per l’oculistica sempre a Mistretta, la prosecuzione delle attività in day service per il trattamento della cataratta da effettuarsi 3 volte alla settimana in una sala operatoria dedicata per un minimo di 16 interventi al giorno. Sarà anche garantita l’attività ambulatoriale specifica con 10 prestazioni al giorno.
Tra gli impegni assunti, dalla Fondazione Giglio, la formazione del personale dell’Asp di Messina operante nell’ambito dei presidi ospedalieri e delle discipline oggetto della convenzione. L’accesso alle prestazioni di ricovero ed ambulatoriali avverrà sempre con richiesta del medico curante o tramite pronto soccorso.
g.l.
Edited by, mercoledì 9 aprile 2025, ore 7,13.