Il Gup del Tribunale di Patti (foto in alto), EUGENIO ALIQUO’, a conclusione del processo celebrato con il rito abbreviato, ha condannato a 6 anni di reclusione RICCARDO CANDIDO, 39 anni, residente a San Piero Patti, accusato di tentato omicidio del fratello avvenuto alla vigilia dello scorso Natale. Il servizio…
Il Gup del Tribunale di Patti Eugenio Aliquò, a conclusione del processo celebrato con il rito abbreviato, ha condannato a 6 anni di reclusione Riccardo Candido, 39 anni, residente a San Piero Patti, accusato di tentato omicidio del fratello. Seconda l’accusa l’imputato, alla vigilia dello scorso Natale, sferrò una coltellata al collo al fratello minore che, insieme al padre, era andato a recapitargli degli effetti personali presso un B&B di Patti Marina dove aveva trovato alloggio dopo essere stato raggiunto da un provvedimento dell’Autorità giudiziaria di allontanamento dalla casa familiare. L’imputato è stato interdetto in perpetuo dai pubblici uffici, con interdizione legale durante la pena e indegnità a succedere al fratello. A suo carico il pagamento delle spese processuali e quelle del mantenimento in carcere durante la custodia cautelare.
I fatti avvennero a Patti dove l’uomo si trovava domiciliato provvisoriamente dopo essere stato raggiunto da un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare disposto dall’Autorità giudiziaria.
E proprio in questo luogo si erano recati, il 24 dicembre 2022, il padre e il fratello per consegnargli abiti e oggetti personali. Ma improvvisamente Riccardo Candido afferrava un coltello e colpiva il fratello al collo. Sul posto intervennero i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Patti, al comando del capitano Rocco Romeo. Dopo gli accertamenti del caso, i militari procedettero all’arresto del 39enne che venne condotto e rinchiuso nella Casa circondariale “Madia” di Barcellona Pozzo di Gotto. Il fratello fu soccorso e trasportato all’ospedale “Barone Romeo” di Patti dove venne ricoverato in prognosi riservata e riprendendosi nel corso delle settimane venture prima delle dimissioni.
Giuseppe Lazzaro
Edited by, sabato 15 aprile 2023, ore 11,50.