Sono due volti femminili gli eletti alle massime cariche del nuovo consiglio comunale di San Fratello dopo le elezioni amministrative di un mese fa: Betty Morello è stata confermata presidente, Mariuccia Granza Rocchetta vice. Nella foto in alto: il sindaco GIUSEPPE PRINCIOTTA tra MARIUCCIA GRANZA ROCCHETTA (a sx) e BETTY MORELLO (a dx). Il servizio…
Il nuovo consiglio comunale di San Fratello, scaturito dalle elezioni amministrative di un mese fa, nella seconda seduta ha completato il quadro per la consiliatura 2023-2028.
Benedetta Morella, detta Betty, è stata riconfermata, dopo il lustro precedente, quale presidente e Mariuccia Granza Rocchetta, nei cinque anni precedente capogruppo di maggioranza, è stata eletta come vice presidente. Entrambe hanno ricevuto i voti del gruppo di maggioranza che sostiene il nuovo sindaco Giuseppe Princiotta.
Sono stati inoltre indicati Fortunata Cardali quale capogruppo di maggioranza mentre capogruppo di minoranza è il candidato sindaco sconfitto Mario Francesco Fulia.
Nella prima seduta del consiglio era stata sollevata la possibile incompatibilità del consigliere di minoranza Vittoria Liuzzo in quanto, nel corso della scorsa amministrazione, aveva intrapreso un’azione legale contro il comune per ottenere i compensi e gli emolumenti riferiti ad anni pregressi. Al fine di ottenere la rimozione della causa di incompatibilità, non bastava però la semplice rinuncia del consigliere ma era necessaria anche l’accettazione da parte dell’Ente. Il tutto è stato poi messo ai voti e, grazie alla maturità della maggioranza, è stata definitivamente rimossa la causa di incompatibilità.
g.l.
Edited by, lunedì 26 giugno 2023, ore 14,52.