SALUTE&BENESSERE: SICUREZZA ALIMENTARE

Per alcune settimane la rubrica “Salute&Benessere”, curata dalla dottoressa ISABELLA SALVIA, nutrizionista con studio in Torrenova ed esperta di medicina in generale, avrà un tema centrale e quanto mai importante: la sicurezza alimentare. Ecco la prima parte…

Qualsiasi attività che oggi preveda la manipolazione, la trasformazione o il trasporto di alimenti deve garantire la sicurezza alimentare.

Ogni materia prima merita attenzione, ecco perchè è fondamentale costruire un rapporto di fiducia tra consumatori e produttori.

La corretta gestione degli alimenti non solo evita problematiche alla salute, ma dà forma a cibi ben conservati e offre la possibilità di servire piatti migliori.

Personalmente preferisco, quando possibile, utilizzare prodotti freschi.”

A dichiarare ciò è il noto chef Alessandro Borghese, che ha curato l’introduzione al supplemento “Natura”, rivista di ambiente e territorio dell’Arma dei Carabinieri.

Per qualche settimana, con la nostra rubrica “Salute e Benessere”, cercheremo di fare chiarezza sul tema della sicurezza alimentare e sulle sue varie sfaccettature, aiutandoci proprio con il supplemento dell’Arma dei Carabinieri.

Siamo quello che mangiamo, ma è anche vero che i cibi che portiamo in tavola ci impongono dei cambiamenti.

Le scelte alimentari, si legge sulla rivista, influiscono sui nostri acquisti, orientano la nostra dieta e possono interferire con la salute.

Trovare il giusto rapporto tra il buono e il sano è un difficile esercizio da equilibristi.

Non sempre il palato va d’accordo con le esigenze dell’organismo e se, da un punto di vista salutistico, dobbiamo imparare a evitare, o almeno ridurre, il consumo di cibi troppo grassi, eccessivamente salati o dolci e ricchi di additivi, in fatto di sicurezza alimentare dobbiamo affidarci a chi per noi consumatori svolge quotidianamente i controlli sul cibo prodotto, importato o venduto.

L’Italia, si legge ancora sul supplemento, per nostra fortuna, ha una delle legislazioni più avanzate in Europa a tutela della sicurezza alimentare.

La rete delle verifiche ispettive è estesa e viene svolta in auto-controllo dalle stesse aziende agroalimentari, ovvero operatori del settore alimentare (OSA), e da una serie di autorità, dalle Asl al Ministero della Salute fino alle Forze dell’Ordine, come i Reparti Specializzati dell’Arma: i Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (NAS), e il Comando per la Tutela Agroalimentare, che effettuano i controlli ufficiali prima e dopo che i prodotti siano messi in vendita.”

La cucina è casa, ha ancora dichiarato lo chef Borghese, e la sicurezza alimentare deve essere alla base di ogni scelta. Sono innamorato dell’arte gastronomica italiana che è storia, sapore, passione, genuinità e semplicità.

E’ necessario, però, informarsi e non è sempre facile orientarsi nell’acquisto.

Fare la spesa e cucinare significa, infatti, avere consapevolezza di ciò che compriamo con un occhio attento alla sicurezza.”

Nel corso delle prossime puntate della nostra rubrica scopriremo che l’Italia è il Paese dalla più vasta agrobiodiversità al mondo e che, anche grazie alla preziosa attività dell’Arma dei Carabinieri, vanta un articolato ed efficace sistema di controlli, dal campo alla tavola.

Eventuali quesiti o temi d’interesse mi potranno essere segnalati su Facebook alla pagina “Dott.ssa Isabella Salvia – Biologa Nutrizionista” o tramite WhatsApp al 320 6556820.

Isabella Salvia

I contenuti di questo articolo hanno esclusive finalità informative e divulgative, non essendo destinati ad offrire consulenza medica/nutrizionale personale. La dottoressa Isabella Salvia consiglia sempre di rivolgersi ad un professionista qualificato della nutrizione (un biologo nutrizionista, un medico dietologo o un dietista) per ricevere un piano alimentare personalizzato, redatto sulla base di una diagnosi individuale, sia per soggetti sani che per le persone affette da patologie accertate.

Edited by, venerdì 11 novembre 2022, ore 20,01. 

(Visited 123 times, 1 visits today)