SALUTE&BENESSERE: RIMETTERSI IN FORMA DOPO L’ESTATE

L’estate, secondo il calendario ma non ancora temporalmente, sta ormai per giungere al capolinea ed è già ora per molti di tornare alle attività quotidiane. Settembre però è anche tempo di buoni propositi, quasi come ad ogni inizio anno nuovo, e proprio per l’attività fisica questo mes per tutti gli sportivi è il punto di partenza. Questo l’argomento della settimana proposto, nella rubrica “Salute&Benessere”, dalla dottoressa ISABELLA SALVIA, nutrizionista con studio in Torrenova. Il servizio…

L’estate sta ormai per giungere al capolinea ed è già ora per molti di tornare alle attività quotidiane, non senza nostalgia per le giornate trascorse al sole o in completo relax. Settembre però è anche tempo di buoni propositi, quasi come ad ogni inizio anno nuovo, e proprio per l’attività fisica settembre per tutti gli sportivi è il punto di partenza.

E’ facile magari in questo periodo di “dolce vita” aver messo su qualche chilo di troppo per via di aperitivi e cene in compagnia. E’ per questo che molti scelgono di rituffarsi immediatamente nelle attività fisiche più disparate, al fine di recuperare in fretta la forma perduta.

Un desiderio legittimo, ma occorre valutare alcuni aspetti, prima di correre ad iscriversi alla prima palestra che riapre i battenti.

Il nostro organismo non è una macchina che si può accendere o spegnere a proprio piacimento, ma ci sono delle tempistiche da rispettare, se non si vuole correre il rischio di incappare in qualche infortunio serio, che ci pregiudichi poi il proseguimento della stagione sportiva. Non è necessario sottoporsi immediatamente ad allenamenti intensi per riacquistare la forma perduta, anche se prima dell’estate eravamo ben allenati. Occorre procedere per gradi, preferendo attività leggere, a basso dispendio di energie, che ci consentano di riacquistare potenza e resistenza in modo graduale.

Qualunque sia l’attività sportiva che vi impegna per gran parte dell’anno, è sempre meglio iniziare con sessioni a bassa intensità. Inoltre le giornate sono ancora tali da permettere di allenarsi all’aperto. Va bene qualunque disciplina, purché praticata a basso ritmo e senza arrivare al vostro punto limite. In questo modo si riattivano pian piano la circolazione, le articolazioni, i muscoli e i legamenti e si prepara l’organismo ad affrontare i ritmi ben più pesanti che dovrà sostenere di qui alla prossima estate.

Basterà qualche settimana di fitness senza esagerare per poi tornare tra le mura di una palestra e ricominciare seguendo una programmazione annuale su misura.

Dal punto di vista alimentare sarebbe opportuno incrementare il consumo di frutta e verdura poichè questi alimenti sono ricchi di vitamine, minerali e fibre, essenziali per una digestione sana e per sentirsi sazi più a lungo; optare per proteine magre in quanto le proteine aiutano a mantenere la massa muscolare durante la perdita di peso.

Scegli carni magre, pesce, uova, legumi e tofu.

Altro consiglio è quello di limitare i carboidrati raffinati e gli zuccheri sostituendoli con carboidrati complessi come quelli integrali.

Dopo un’estate di abbondanti pasti, è facile sottovalutare le quantità di cibo che si consuma. Ridurre le porzioni è un passo fondamentale per dimagrire. Alcuni consigli pratici includono:

  • Usare piatti più piccoli per ridurre automaticamente le porzioni.
  • Mangiare lentamente per permettere al corpo di riconoscere il senso di sazietà.
  • Evitare distrazioni durante i pasti, come la TV o il telefono, che possono portare a mangiare di più.

Un altro aspetto importante per dimagrire dopo l’estate è la pianificazione dei pasti. Questo può aiutare a mantenere il controllo sulla dieta e a evitare scelte alimentari impulsive.

Può essere utile preparare i pasti in anticipo per evitare di cadere in tentazione con cibi poco sani, fare una lista della spesa attenendosi ad essa per acquistare solo ciò che serve e integrare spuntini sani come frutta, noci e yogurt greco per mantenere l’energia durante il giorno senza eccedere con le calorie.

Eventuali quesiti o temi d’interesse mi potranno essere segnalati su Facebook alla pagina “Dott.ssa Isabella Salvia – Biologa Nutrizionista” o tramite WhatsApp al 320 6556820.

Isabella Salvia

I contenuti di questo articolo hanno esclusive finalità informative e divulgative, non essendo destinati ad offrire consulenza medica/nutrizionale personale. La dottoressa Isabella Salvia consiglia sempre di rivolgersi ad un professionista qualificato della nutrizione (un biologo nutrizionista, un medico dietologo o un dietista) per ricevere un piano alimentare personalizzato, redatto sulla base di una diagnosi individuale, sia per soggetti sani che per le persone affette da patologie accertate.

Edited by, venerdì 6 settembre 2024, ore 18,18. 


(Visited 95 times, 1 visits today)