Inevitabile. Dopo le festività e la lunga pausa, alla ripresa della rubrica di grande attenzione e successo “Salute&Benessere”, curata dalla dottoressa ISABELLA SALVIA, nutrizionista con studio in Torrenova ed esperta di medicina in generale, la prima pubblicazione del 2025 è dedicata a come riprendersi e rimettersi in forma dopo le abbuffate natalizie. Nello specifico vengono dati otto consigli. Il servizio…
Da qualche giorno siamo tornati alla nostra quotidianità e abbiamo lasciato alle spalle le festività natalizie. La maggior parte di noi, al rientro dalle vacanze, salendo sulla bilancia, ha avuto l’amara sorpresa di vedere segnare qualche kg in più.
Solitamente i chili in più che la bilancia rileva, nella maggior parte dei casi, sono dovuti a un accumulo di liquidi dovuto al consumo di pasti più abbondanti, sia dolci che salati, e quindi non a un accumulo di tessuto adiposo.
E’ infatti vero il famoso detto che si ingrassa da Capodanno a Natale e non da Natale a Capodanno, ma è pur vero che, esagerando, qualche kg in più potremmo averlo accumulato.
Come dobbiamo allora procedere per rimetterci in forma abbandonando i sensi di colpa che inevitabilmente abbiamo nel post-festa?
Innanzitutto, dovremmo abbandonare l’idea di diete fai da te restrittive poiché non fanno altro che predisporre alla caduta nell’iperalimentazione in momenti successivi.
Le diete miracolose, insomma, possono causare più danni che benefici.
Il consiglio è, quindi, quello di tornare alle vecchie e sane abitudini, con un’alimentazione sana, bilanciata, accompagnata da una buona dose di attività fisica e prevedendo anche dei momenti di convivialità che tanto ci fanno bene all’umore.
Come buon proposito per l’inizio del nuovo anno, quindi, più che affidarsi a regimi dietetici “shock” basati principalmente su rinunce o addirittura sull’eliminazione di interi gruppi alimentari, è più efficace valutare l’inizio di un percorso mirato all’educazione alimentare che sia personalizzato sulle esigenze di ciascuno, in modo che si possano acquisire tutti gli strumenti necessari per raggiungere un sereno rapporto con il cibo e il proprio corpo e che sia sostenibile sul lungo termine.
A questo punto potrebbero essere utili dei pratici consigli:
1) Bere molta acqua per mantenere il corpo idratato ed eliminare le tossine.
2) Fare regolarmente attività fisica per almeno 40 minuti, meglio ancora se all’aria aperta.
3) Non saltare i pasti per non ritrovarsi ad eccedere con cibi poco salutari.
4) Mangiare ogni giorno frutta e verdura di stagione, proteine magre e carboidrati complessi per fornire all’organismo tutti i nutrienti.
5) Curare la qualità e la quantità del riposo notturno.
6) Evitare gli alimenti processati e quindi pieni di grassi, sale e zuccheri nascosti.
7) Limitare al massimo il consumo di bevande alcoliche che interferiscono negativamente su tutti i fronti.
8) Avere pazienza perché la costanza ripagherà. I risultati non tarderanno ad arrivare.
Eventuali quesiti o temi d’interesse mi potranno essere segnalati su Facebook alla pagina “Dott.ssa Isabella Salvia – Biologa Nutrizionista” o tramite WhatsApp al 320 6556820.
Isabella Salvia
I contenuti di questo articolo hanno esclusive finalità informative e divulgative, non essendo destinati ad offrire consulenza medica/nutrizionale personale. La dottoressa Isabella Salvia consiglia sempre di rivolgersi ad un professionista qualificato della nutrizione (un biologo nutrizionista, un medico dietologo o un dietista) per ricevere un piano alimentare personalizzato, redatto sulla base di una diagnosi individuale, sia per soggetti sani che per le persone affette da patologie accertate.
Edited by, venerdì 10 gennaio 2025, ore 18,40.