S.S. 113 Brolo-Patti: Rafforzati i controlli per evitare il transito dei mezzi pesanti

Verranno rafforzati i presidi di forze dell’ordine e Protezione Civile presso gli svincoli autostradali di Patti e Brolo (foto in alto) per evitare il transito dei mezzi pesanti sulla Strada Statale 113, nel rispetto dell’ordinanza Anas dello scorso 20 settembre. È la risultanza del tavolo tecnico convocato presso la Questura di Messina. C’è chi ha percorso il breve tratto da Gioiosa Marea a Patti in 75 minuti! Il servizio…

Verranno rafforzati i presidi di forze dell’ordine e Protezione Civile presso gli svincoli autostradali di Patti e Brolo per evitare il transito dei mezzi pesanti sulla Strada Statale 113, nel rispetto dell’ordinanza Anas dello scorso 20 settembre. È la risultanza del tavolo tecnico convocato presso la Questura di Messina dopo i disagi registrati sulla S.S. 113 nel tratto Patti-Brolo a causa della chiusura dell’autostrada per consentire i lavori nella galleria “Calavà” della stessa A 20. Per fare un esempio: c’è chi, di mattina o pomeriggio, ha impiegato 75 minuti per percorrere i pochi chilometri che separano Gioiosa Marea da Patti e, all’altezza di San Giorgio, bisogna scendere perché la 113, in quel punto, è chiusa per lavori in corso da un paio di mesi.

Alla riunione in Questura hanno preso parte, oltre ai responsabili della Polizia Stradale, ai dirigenti dei Commissariati di Polizia di Patti e Capo d’Orlando, dei comandanti provinciali dei carabinieri e della guardia di finanza, anche i comandanti della polizia municipale dei comuni di Brolo, Gioiosa Marea, Patti e Piraino, interessati dall’attraversamento sulla Statale 113.

Fin dal primo momento della chiusura del tratto autostradale, i sindaci Giuseppe Laccoto di Brolo, Giusi La Galia di Gioiosa Marea, Gianluca Bonsignore di Patti e Salvatore Cipriano di Piraino, hanno monitorato costantemente la situazione e hanno ripetutamente chiesto il rispetto dell’ordinanza che prevede, appunto, il divieto di transito dei mezzi pesanti sulla viabilità ordinaria. Ora, con il potenziamento dei presidi agli svincoli, ci si augura che si possa tornare al più presto a condizioni di sicurezza, riducendo i problemi alla circolazione e garantendo una gestione più fluida del traffico nell’area interessata.

              g.l.

Edited by, sabato 5 ottobre 2024, ore 8,43. 

(Visited 110 times, 110 visits today)