S.Agata Militello: Week-end con la Fiera storica sessione autunnale

Si svolge oggi e domani, domenica 24, la Fiera storica di Sant’Agata Militello, sessione autunnale, rinviata il 13 e 14 novembre scorsi e posticipata a causa del maltempo. Il servizio…

Si svolge oggi e domani, domenica 24, la Fiera storica di Sant’Agata Militello, sessione autunnale, rinviata il 13 e 14 novembre scorsi e posticipata a causa del maltempo. La fiera, per tradizione, è un evento che da secoli rappresenta un momento molto importante per tutto il territorio, dal punto di vista culturale, sociale ed economico.

Diversi sono gli articoli, sparsi qua e là, che si possono trovare: vestiti, scarpe, biancheria intima e per la casa, giocattoli, utensili vari, stoviglie, fiori e piante. Saranno centinaia le bancarelle che occuperanno buona parte del lungomare e, nell’area di contrada Giancola-San Bartolomeo, si svolgerà la fiera del bestiame: in esposizione animali equini, suini e pennuti, quest’anno saranno esclusi i ruminanti domestici e selvatici come pecore, capre, bovini a causa di un virus chiamato “La Bluetongue” (“lingua blu”), che colpisce appunto gli ovini. Una delle sorprese più grandi di quest’anno è il ritorno delle attesissime giostre per accogliere i più giovani e i bambini. Nel piazzale del Museo dei Nebrodi, infatti, è stata installata la giostra a seggiolini.

           Teresa Frusteri

Edited by, sabato 23 novembre 2024, ore 8,16. 

(Visited 258 times, 258 visits today)