Subito scintille, anzi, ferro e fuoco nella prima seduta del nuovo consiglio comunale di Sant’Agata Militello), svoltasi ieri sera dopo le elezioni amministrative del 28 e 29 maggio scorsi. Con un chiaro rigurgito della campagna elettorale attacco durissimo del candidato sindaco sconfitto e papabile capogruppo di minoranza PAOLO STARVAGGI nei confronti del rieletto sindaco BRUNO MANCUSO. Nessun commento da parte nostra: in alto i poco più di 10 minuti del video su quanto successo e ripresi dalla nostra collaboratrice Teresa Frusteri. Assente LAURA REITANO, stasera si procederà alla nomina del presidente che dovrebbe essere MONICA BRANCATELLI. Si sono dimessi tutti e 5 gli assessori nominati, al loro posto entrano 5 surrogati. Il servizio…
Subito scintille, anzi, ferro e fuoco nella prima seduta del nuovo consiglio comunale di Sant’Agata Militello (vedere video in copertina), svoltasi ieri sera dopo le elezioni amministrative del 28 e 29 maggio scorsi. La seduta, convocata dalla presidente uscente e non più ricandidata Rosamaria Franchina e poi guidata da Valeria Fazio, la candidata più eletta con 1.000 preferenze, ha fatto registrare a questa sera l’elezione del nuovo presidente per l’assenza della consigliere di maggioranza Laura Reitano e, per legge, tutti devono essere presenti. Se tutto andrà come nelle previsioni questa sera Monica Brancatelli sarà eletta nuovo presidente del consiglio.
La seduta di ieri sera
Ieri sera ci sono stati il giuramento dei consiglieri e le surroghe. Tutti e cinque gli assessori nominati dal rieletto sindaco Bruno Mancuso si sono dimessi dalla carica di consigliere e ci sono state ben cinque surroghe. Quindi, al posto di Domenico Barbuzza, Calogero Pedalà, Salvatore Sanna, Ilaria Pulejo e Valeria Fazio, entrano in consiglio nella lista di maggioranza “Uniti per Sant’Agata”: Calogerino Indriolo detto Rino, Salvatore Armeli Moccia, Ivan Boris Sberna, Enrico Natale e Antonio Vitale.
LA GIUNTA
E’ stata presentata ufficialmente la settimana scorsa nell’aula consiliare, alla presenza della segretaria comunale Maria Gabriella Crimi, la nuova giunta municipale di Sant’Agata Militello (foto sopra).
“Ho formato la giunta – ha detto il sindaco Bruno Mancuso – seguendo un iter di grande trasparenza, con un percorso democratico attraverso cui ho sentito tutti i candidati della nostra lista, insieme ai quali abbiamo condiviso il criterio per la nomina dei due assessori mancanti rispetto a quelli che erano già stati indicati in campagna elettorale, Calogero Pedalà, Domenico Barbuzza e Salvatore Sanna. La scelta è ricaduta sulle due donne, Valeria Fazio e Ilaria Pulejo, nell’ottica di una continuità amministrativa per il buon lavoro già svolto nel precedente mandato, ed avendo ottenuto entrambe un ottimo risultato elettorale. L’obiettivo di tutto l’esecutivo, al fine di dare le risposte che la cittadinanza si attende, sarà coinvolgere quanto più possibile i vari consiglieri comunali, anche attraverso specifiche sub-deleghe, ricordando che tutti i candidati della nostra lista entreranno in consiglio per via delle surroghe degli assessori”.
Queste nel dettaglio le deleghe attribuite a ciascun componente della giunta:
CALOGERO PEDALA’ (vice sindaco): Manutenzione e servizi in rete; Verde pubblico, ambiente ed ecologia; Protezione civile; Autoparco; Agricoltura e Zootecnia; Commercio, Artigianato e SUAP; Cooperazione, Pesca e attività produttive.
DOMENICO BARBUZZA: Bilancio, finanze, patrimonio, economia e Tributi; Provveditorato; Servizi cimiteriali; Polizia municipale; Viabilità; CED e transizione digitale; Servizi informatici; Semplificazione amministrativa; Tutela degli animali; Efficientamento energetico; Trasparenza e comunicazione.
SALVATORE SANNA: Contrade; Rapporti con il consiglio comunale; Affari legali e contenzioso; Sport, turismo e spettacolo; Cultura, beni culturali e tempo libero; Folklore e tradizioni; Affari generali e istituzionali; Giudice di pace.
VALERIA FAZIO: Edilizia economica e popolare; Politiche per il personale e gestione delle risorse umane; Servizi elettorali e demografici; Rapporti con le associazioni; Centri d’incontro; Democrazia partecipata; Politiche giovanili; Toponomastica; URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico).
ILARIA PULEJO: Servizi alla persona e disabilità; Diritti di cittadinanza; Pubblica istruzione; Asilo nido; Infanzia; Pari opportunità; Politiche per l’immigrazione; Cooperazione internazionale e gemellaggi; Igiene e Sanità pubblica; Sicurezza sui luoghi di lavoro; Politiche per la famiglia.
Alla competenza esclusiva del sindaco Bruno Mancuso sono al momento riservate le seguenti materie e tutte quelle non attribuite e non delegate agli assessori: Strategie di sviluppo economico e locale; Programmazione negoziata; Servizi e rapporti sovra territoriali; Area interna Nebrodi; Edilizia privata e S.U.E.; Lavori pubblici e infrastrutture; Pianificazione urbanistica e difesa del suolo; Demanio.
Edited by, venerdì 16 giugno 2023, ore