S.Agata Militello: Porto, per la Corte d’Appello nulla la cessione dell’appalto. I tempi si allungano

La “Si.Gen.Co. srl” non poteva “delegare” la “Cogip srl”. La Corte d’Appello di Palermo ha confermato quando deciso dal Tribunale del capoluogo regionale nel 2017 e si allungano i tempi per l’inaugurazione del Porto dei Nebrodi a Sant’Agata Militello (foto in alto il cantiere) che, secondo gli impegni iniziali, doveva essere inaugurato nel 2019. Sono passati cinque anni e la luce, in fondo al tunnel, non si intravede. Il servizio…

E’ nulla la cessione dell’appalto e si complica ulteriormente la intricata strada per il completamento del Porto dei Nebrodi a Sant’Agata Militello che, secondo gli impegni iniziali, doveva essere inaugurato nel 2019. Sono passati cinque anni e la luce, in fondo al tunnel, non si intravede.

Una nuova tegola arriva dalla sentenza emessa dalla Corte d’Appello di Palermo che ha ribadito la nullità del contratto di cessione del ramo d’azienda attraverso cui, nel 2012, la “Si.Gen.Co. srl”, originaria aggiudicataria dell’appalto, trasferì la titolarità dei rapporti alla “Cogip srl”. Ed è un duello infinito la disputa per l’appalto che ha comportato cause e processi tra Tar, tribunali ordinari e una tappa anche in Cassazione.

La Terza sezione della Corte d’Appello di Palermo, specializzata in materia di imprese, ha confermato quanto disposto in primo grado dal Tribunale di Palermo nel 2017, rigettando il ricorso della “Cogip”, che negli anni ha poi affittato a sua volta il ramo d’azienda alla “Amec srl” divenuta infine per cambio di denominazione l’attuale “Sostenia srl”. E intanto tra carte, udienze e ritardi il porto resta una chimera.

            g.l.

Edited by, giovedì 20 giugno 2024, ore 8,00. 

(Visited 640 times, 1 visits today)