Come annunciato MONICA BRANCATELLI (foto in alto) è stata eletta ieri sera, nella seconda seduta, nuovo presidente del consiglio comunale di Sant’Agata Militello, il settimo della storia dall’introduzione di questa figura. Il vice è il giovane IVANBORIS SBERNA. La geografia completa del consesso civico dopo le 5 surroghe: nella squadra del sindaco BRUNO MANCUSO i 16 candidati in lista sono tutti dentro. Il servizio…
GIUSEPPE LAZZARO
Dopo la turbolenta prima seduta, ieri sera sono stati eletti il settimo presidente e vice presidente della storia del consiglio comunale di Sant’Agata Militello dopo la riforma delle legge elettorale che, dal 1993, ha istituito questa figura. Come annunciato Monica Brancatelli, 53 anni, che ha riportato 732 preferenze nella lista “Uniti per Sant’Agata” alle elezioni amministrative del 28 e 29 maggio scorsi, è il nuovo presidente riportando 12 voti e con 4 schede bianche: quindi è stata votata da 11 consiglieri di maggioranza ma anche da uno della minoranza. Il vice è il giovane Ivanboris Sberna, 21 anni, votato all’unanimità da tutti i 16 consiglieri presenti.
Monica Brancatelli e Ivanboris Sberna con nel mezzo il sindaco Mancuso
“Vorrei ringraziare il sindaco Bruno Mancuso e gli assessori che mi sono stati sempre vicini e ai quali auguro un buon e proficuo lavoro – commenta la neo presidentessa -, tutte le cittadine e i cittadini, amiche, amici e parenti, che con il loro grande consenso mi hanno permesso oggi di essere presente in questa assemblea; la mia famiglia, che in questa campagna elettorale non ha risparmiato tempo, forza ed energie supportandomi e sopportandomi in tutto il periodo; tutti i consiglieri per la fiducia che hanno manifestato alla mia persona, eleggendomi a presidente del consiglio Comunale. E consentitemi un pensiero particolare a mio padre (ingegnere Gaetano, fu candidato a sindaco alle elezioni del 1998 ndr) e, ancor prima, a mio nonno, l’avvocato Salvatore Brancatelli che è stato sindaco di Sant’Agata, per avermi trasmesso l’amore e la passione per la buona politica ispirata a principi di lealtà, rispetto, correttezza ed onestà intellettuale. Spero di poter esercitare il ruolo di presidente del consiglio comunale con grande senso del dovere, rispetto delle regole e con responsabilità nell’interesse esclusivo di tutta la comunità santagatese che ho l’onore e il privilegio di rappresentare”.
In conclusione di seduta il giuramento del sindaco Bruno Mancuso che è intervenuto augurando a tutti buon lavoro ed auspicando collaborazione e confronto, nel rispetto di tutti, per il bene della città.
IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE
Questa la geografia del consiglio comunale della consiliatura 2023-2028 alla luce delle cinque surroghe fatte nella seduta di giovedì e riportate nel servizio postato in archivio sempre sul link Politica.
MAGGIORANZA (11 CONSIGLIERI): Monica Brancatelli (presidente); Ivanboris Sberna (vice presidente); Salvatore Armeli Moccia; Dora Damiano; Alberto Ferraù; Calogero Indriolo, detto Rino; Enrico Natale; Daniela Pilato; Marzio Poma; Laura Reitano; Antonio Vitale.
MINORANZA (5 CONSIGLIERI): Paolo Starvaggi; Giuseppe Puleo; Francesca Alascia; Lina Caruso; Giuseppe Ortoleva.
Edited by, sabato 17 giugno 2023, ore 9,32.