S.Agata Militello: L’uomo del tutto. Ricordo di Ciccio Morabito a 10 anni dalla scomparsa

Docente, direttore di scuola, esperto di piante, perito in Tribunale e in Corte d’Appello, assessore, consigliere comunale, portiere di calcio, corista. Questo e tanto altro è stato FRANCESCO MORABITO, per tutti Ciccio, galantuomo d’altri tempi (foto in alto). Oggi, 13 ottobre 2023, ricorrono i dieci anni dalla scomparsa di uno dei personaggi più importanti della storia di Sant’Agata Militello e, su input del figlio, avvocato MAURIZIO MORABITO, pubblichiamo un ricordo nel servizio…

Ricorre oggi il decimo anniversario della scomparsa del prof. dott. Francesco (Ciccio) Morabito, uomo dai poliedrici interessi, figura di rilievo per tutto il comprensorio nebroideo dove ha esercitato, per 60 anni, la professione di agronomo forestale.

A Sant’Agata Militello, dove risiedeva, ha diretto, per decenni, la locale Scuola Professionale Agraria, che è stata punto di riferimento per molti giovani santagatesi che, ancora oggi con deferenza, ricordano scuola e direttore.

Libero docente di Estimo rurale ed Economia agraria, Zootecnia e Pollicultura, Frutticoltura e Olivicoltura, Agrumicoltura e Chimica applicata, Orticoltura e Floricoltura, perito presso il Tribunale di Patti ed esperto della Corte d’Appello di Messina (sezione agraria), ha curato per anni la seguitissima rubrica radiofonica “Sempre verde” presso Radio Stereo Sant’Agata. In due parole il prof. Morabito era il “dottore delle piante” come, scherzosamente, soleva definirsi.

Atleta e uomo di sport, è stato il portiere del Sant’Agata calcio (foto sotto) nell’anno della prima storica promozione del club biancazzurro nel lontano 1948, fondatore e indimenticato presidente del Circolo Universitario Santagatese (CUS).

Appassionato di teatro, è stato interprete di innumerevoli testi dialettali e sacri (memorabile l’interpretazione di Kaifa nel Passio), dai Salesiani (di cui fu allievo) al Gruppo Artistico Santagatese.

Amante della musica, è stato solista nella corale “G. Oltrasi” e componente del coro polifonico “Lorenzo Perosi”.

Consigliere comunale prima e assessore poi, nella giunta municipale presieduta dall’on. Annibale Bianco, a lui si devono, negli anni ‘50, l’immaginazione della odierna Villa Bianco, sul lungomare santagatese e la realizzazione della Colonia montana, con l’attigua pineta di conifere, di contrada lria.

Padre e marito meraviglioso, la famiglia lo ricorda con immutato affetto e infinita nostalgia, quale faro che ancora illumina, per le altissime qualità morali ed il tratto di galantuomo d’altri tempi che lo contraddistingueva.

         g.l.

Edited by, venerdì 13 ottobre 2023, ore 10,33. 

(Visited 808 times, 1 visits today)