S.Agata Militello: L’agente della Polstrada Alessandro Zicaro salva una donna da soffocamento

Con un coraggioso e tempestivo intervento, praticando la “manovra di Heimlich”, l’agente della Polizia Stradale ALESSANDRO ZICARO (foto in alto), in servizio al Distaccamento di Sant’Agata Militello, stamane ha salvato da soffocamento una donna in un bar. Il servizio…

Momenti di paura per una donna che stamattina, intorno alle 7,30, mentre si trovava in un locale a fare colazione, non riusciva più a respirare a causa di un pezzo di cornetto andatole di traverso. Un  agente della Polizia Stradale del locale Distaccamento ha salvato la donna che stava soffocando per un pezzo di cornetto andato di traverso, in un bar del luogo a Sant’Agata Militello.

L’agente, Alessandro Zicaro, originario di Cosenza, era in servizio, quando si è subito accorto che la donna, presente nel locale, rischiava di soffocare. Così, tempestivamente, è intervenuto, praticandole la manovra di Heimlich, salvandole la vita.

La tecnica nota come “manovra di Heimlich”: una mano appiattita sull’addome tra lo sterno e l’ombelico, l’altra stretta in pugno per liberare le vie respiratorie. La donna fortunatamente dopo poco ha espulso il cibo, riacquistando le capacità respiratorie.

             Teresa Frusteri

Edited by, venerdì 22 dicembre 2023, ore 14,55. 

(Visited 1.427 times, 1 visits today)