S.Agata Militello: La coppia arrestata per spaccio alla vigilia di Natale. Silvana Tedesco dal carcere ai domiciliari

Il Gip del Tribunale di Patti ANDREA LA SPADA ha disposto la scarcerazione di SILVANA TEDESCO, 55 anni, di Sant’Agata Militello, che si trovava presso la sezione femminile del carcere di Messina Gazzi, tratta in arresto insieme al compagno, anch’egli di Sant’Agata Militello, SAMUELE SCAFFIDI, 21 anni, alla vigilia dello scorso Natale. La coppia è accusata di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina (foto in alto dopo il sequestro effettuato dagli agenti di polizia del Commissariato santagatese). Il servizio…

Il Gip del Tribunale di Patti Andrea La Spada ha disposto la scarcerazione di Silvana Tedesco, 55 anni, di Sant’Agata Militello, che si trovava presso la sezione femminile del carcere di Messina Gazzi, tratta in arresto insieme al compagno, anch’egli di Sant’Agata Militello, Samuele Scaffidi, 21 anni, alla vigilia dello scorso Natale. La coppia è accusata di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il legale della donna, l’avvocato Nunziatina Armeli, ha presentato istanza per la revoca della misura di massimo rigore in considerazione delle precarie condizioni di salute della propria assistita e dell’effetto deterrente sortito a seguito della detenzione. Il giudice, visto anche il parere favorevole del pubblico ministero, ha ritenuto attenuate le esigenze cautelari, anche a fronte della prima esperienza carceraria per la donna ed ha sostituito la misura cautelare in carcere con quella degli arresti domiciliari presso la casa di un parente dell’indagata. Non ha invece applicato il dispositivo del braccialetto elettronico. Nel contempo il 21enne è sempre ristretto in carcere.

Lo scorso 24 dicembre gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Sant’Agata Militello nel corso di un servizio di perlustrazione delle vie cittadine notava Samuele Scaffidi, già noto alle forze dell’ordine, condurre un veicolo. La pattuglia, riconosciuto il conducente quale soggetto non titolare di patente di guida e già segnalato alle Autorità Amministrativa e Giudiziaria più volte, ha deciso di sottoporre a controllo il veicolo e di perquisire il ragazzo. All’esito della perquisizione è venne rinvenuto un piccolo involucro contenente sostanza stupefacente e pertanto gli agenti decisero di effettuare una perquisizione presso l’abitazione che il giovane condivide con la propria compagna di 55 anni, Silvana Tedesco. Con grande sorpresa degli operatori erano stati rinvenuti circa 255 grammi di cocaina di cui parte già divisa in singole dosi e pronta ad essere ceduta sul mercato e 26 grammi di hashish, oltre a materiale utile per il confezionamento. Il quantitativo sequestrato avrebbe fruttato sul mercato locale oltre 50.000 euro. Gli accertamenti speditivi compiuti mediante analisi qualitative nei laboratori del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza evidenziarono la natura stupefacente del materiale sequestrato e la coppia venne arrestata in attesa del giudizio.

               Giuseppe Lazzaro

Edited by, sabato 15 febbraio 2025, ore 13,47. 

(Visited 537 times, 3 visits today)