S.Agata Militello: Il cronico problema di traffico e viabilità. Camarda&Drago scrive, la minoranza presenza una mozione

I consiglieri di minoranza di Sant’Agata Militello hanno presentato una mozione per modificare la viabilità e per garantire agli autobus di linea l’attraversamento del centro, senza essere bloccati dalla sosta selvaggia. Il tema è sempre riconducibile al cronico problema di Sant’Agata Militello: traffico e viabilità. Segnalazione anche da parte della ditta di autolinee Camarda&Drago. Il servizio (foto in alto la via Medici, una delle strade a più alta densità di traffico)…

I consiglieri di minoranza di Sant’Agata Militello Giuseppe Puleo, Francesca Alascia, Lina Caruso e Paolo Starvaggi, dopo varie segnalazioni, hanno presentato una mozione per modificare la viabilità e per garantire agli autobus di linea l’attraversamento del centro, senza essere bloccati dalla sosta selvaggia.

La mobilità cittadina – scrivono i consiglieri di opposizione – presenta tantissime criticità nelle arterie principali, anche per insufficienza del controllo della viabilità per carenza cronica dei vigili urbani; spesso vi sono autovetture parcheggiate nelle intersezioni degli incroci tra la via Medici, via Catania e via Cernaia e, comunque, è sempre più pratica la sosta selvaggia. I parcheggi abusivi e vietati dal Codice della Strada provocano gravi intralci e rischi per la circolazione. È diventato complicato l’attraversamento del centro abitato soprattutto tra le ore 10,00 e le ore 13,00; in modo particolare attraversare le vie Medici, Generale Liotta, Catania, G.Meli e la zona dell’ospedale”.

La ditta Camarda&Drago – prosegue la nota – ha presentato un esposto in cui ha evidenziato le difficoltà di attraversare il centro abitato con gli autobus di linea; che l’ordine nella circolazione stradale e nei parcheggi delle autovetture risulta una priorità che rileva sia ai fini della sicurezza stradale e dei cittadini ma anche sul piano della vivibilità nella nostra cittadina ed incide anche sull’economia degli esercizi commerciali. Per quanto sopra, la minoranza propone

al consiglio comunale di approvare la seguente mozione, che impegna l’Amministrazione ad adottare le necessarie misure anche d’urgenza a tutela della pubblica sicurezza e della mobilità cittadina; di istituire un tavolo tecnico di lavoro con i soggetti interessati (comandante dei vigili urbani, assessore alla Viabilità, ditte di trasporto e commercianti) per migliorare la mobilità e l’accessibilità del sistema dei trasporti”.

             Teresa Frusteri

Edited by, giovedì 5 dicembre 2024, ore 12,54. 

(Visited 654 times, 1 visits today)