Non c’è solo il danno economico (500 euro che potevano servire per aiutare i poveri) ma, soprattutto, quello morale per quanto accaduto nella Chiesa Madre di Sant’Agata Militello (foto in alto) con una mano ignota che ha rubato i soldi delle offerte. Indagano i carabinieri. Il servizio…
Brutta sorpresa per padre Daniele Collovà, Arciprete di Sant’Agata Militello, recatosi presto la Chiesta Madre, di cui è parroco, per preparare la celebrazione della prima messa e si è accorto che qualcuno, nelle ore precedenti (presumibilmente nel corso della nottata tra sabato e domenica) si era introdotto all’interno, riuscendo a portare via un bottino che si aggirerebbe intorno a 500 euro, frutto delle offerte dei fedeli.
Il parroco, originario di Capo d’Orlando, ha trovato la porta del proprio ufficio sfondata e si è quindi accorto della sparizione dei contanti. Non è chiaro se ad agire sia stato un solo individuo o più persone. La chiesa si affaccia nella piazza Duomo, nel cuore del centro storico ma i malviventi hanno agito in modo discreto, si sarebbero introdotti scavalcando una recinzione laterale che immette nell’area sottostante il campanile da cui, passando attraverso una porticina, si ha libero accesso alla chiesa e, quindi, alla canonica retrostante. E poi, da lì, la razzia e la fuga. Le indagini sono ora in mano ai carabinieri della locale Stazione.
Teresa Frusteri
Edited by, martedì 9 maggio 2023, ore 15,32.