S.Agata Militello: Focus sulla prostata, svolto un importante evento medico-scientifico

Sabato 23 settembre si è svolto a Sant’Agata Militello un importante evento scientifico organizzato dal dott. RINO ORITI, dirigente medico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, con la partecipazione di oltre 40 medici (foto in alto in gruppo al termine). Il servizio…

Sabato 23 settembre si è svolto a Sant’Agata Militello un importante evento scientifico organizzato dal dott. Rino Oriti, dirigente medico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, con la partecipazione di oltre 40 medici.

Durante la prima parte dei lavori sono stati discussi temi inerenti le metodiche mini invasive di trattamento dell’ipertrofia prostatica, in particolar modo il REZUM ed il GREEN LASER, di cui il dott. Oriti è tutor nazionale. Nella seconda parte invece si è parlato del tumore della prostata e del suo trattamento chirurgico con il ROBOT DA VINCI e focale con HIFU.

Dal 2019 l’AOUC Careggi di Firenze è il primo centro in Italia e leader in Europa sulla chirurgia urologica robotica. Nel 2022 si è raggiunto il traguardo di 1.500 interventi robotici, di cui 750 prostatectomie radicali. Oltre alla robotica, per il trattamento dei tumori prostatici a basso rischio, il Careggi si avvale di metodiche innovative, tra cui la terapia focale ad ultrasuoni ad alta intensità (HIFU) che permette di dimettere il paziente dopo un giorno dal trattamento.

         g.l.

Edited by, lunedì 25 settembre 2023, ore 15,44. 

(Visited 995 times, 1 visits today)