Dopo cinque anni di attesa si è finalmente chiusa la vicissitudine di 81 lavoratori del comune di Sant’Agata Militello che diventano, a tutti gli effetti, da precari a dipendenti di ruolo. La manifestazione di consegna degli atti e delle firme sui contratti si è svolta al Castello Gallego, presenti il sindaco BRUNO MANCUSO, la giunta e il presidente del consiglio comunale MONICA BRANCATELLI (foto in alto). Il servizio…
Dopo cinque anni di attesa si è finalmente chiusa la vicissitudine di 81 lavoratori del comune di Sant’Agata Militello che finalmente diventano, a tutti gli effetti, da precari a dipendenti di ruolo.
Nello scorso mese di ottobre era stato notificato l’atteso provvedimento della Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali del Ministero dell’Interno di approvazione del PIAO 2024/2026, che ha consentito al comune santagatese di procedere con la stabilizzazione di 81 dipendenti che da lungo tempo ormai prestano servizio al comune con contratto a tempo determinato”.
“Siamo particolarmente felici – ha detto il sindaco Bruno Mancuso, presente alla manifestazione di consegna degli atti e delle firme dei contratti, svoltasi al Castello Gallego, insieme alla giunta e al presidente del consiglio comunale Monica Brancatelli – perché, finalmente, si mette fine ad ansia e patimenti che hanno dovuto sopportare a lungo questi dipendenti, sempre più fondamentali ed imprescindibili per l’attività del nostro comune. Non avevamo dubbi sul raggiungimento di questo importante traguardo, nonostante i ritardi dovuti all’approvazione nel 2018 del Piano di riequilibrio finanziario, che rappresentava tuttavia una priorità nell’interesse collettivo del risanamento dei conti e rilancio dell’economia locale. Abbiamo così raggiunto un duplice obiettivo del nostro programma, con un riequilibrio che sta procedendo ottimamente e la stabilizzazione che chiude l’epoca del precariato riconoscendo i diritti di una platea di lavoratori che, a brevissimo, comprenderà – conclude Mancuso – anche gli Asu”.
Teresa Frusteri
Edited by, venerdì 22 novembre 2024, ore 11,13.