S.Agata Militello: Cronica mancanza di loculi al cimitero, il consigliere Puleo interroga

Sant’Agata Militello ormai da parecchi anni sta affrontando un’emergenza urgente: la mancanza dei loculi al cimitero. La mancanza di loculi disponibili ha portato la struttura al collasso, costringendo i familiari a seppellire i propri cari nei paesi limitrofi. A tal proposito il consigliere comunale di opposizione GIUSEPPE PULEO (foto in alto) ha presentato, l’ennesima, interrogazione al sindaco BRUNO MANCUSO. Il servizio…

TERESA FRUSTERI

Sant’Agata Militello ormai da parecchi anni sta affrontando un’emergenza urgente: la mancanza dei loculi al cimitero. La mancanza di loculi disponibili ha portato la struttura al collasso, costringendo i familiari a seppellire i propri cari nei paesi limitrofi. La situazione attuale ricorda il periodo antecedente al 2018, quando le bare a Palermo si accumulavano temporaneamente nelle cappelle in attesa di una sepoltura degna e la vicenda andò avanti per quattro anni.

L’attuale crisi pone una domanda provocatoria: come possiamo garantire un luogo di riposo dignitoso ai cari defunti? A riguardo il consigliere comunale di opposizione Giuseppe Puleo ha presentato l’ennesima interrogazione all’amministrazione comunale che riportiamo integralmente:

“In data 11/06/2024 – scrive Puleo – è stato pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione in concessione sessantennale di n° 125 nuovi loculi cimiteriali da realizzare con autofinanziamento dei cittadini; che il costo di concessione, stimato ai prezzi correnti, per ogni loculo è di € 3.000, da versarsi entro sette giorni dalla comunicazione della posizione utile in graduatoria;

che sono state acquisite al protocollo generale del Comune complessive n. 94 istanze per la concessione di loculi, di cui n. 6 istanze escluse poiché non riguardanti defunti, ma soggetti viventi, n. 2 istanze escluse poiché ripetitive di istanze già presentate; e n. 1 istanza esclusa perché fuori termine (domanda presentata l’08/07/2024);

che il 03/09/2024 è stata approvata la graduatoria relativa all’assegnazione in concessione sessantennale di n. 85 loculi per la tumulazione all’interno del cimitero comunale, da realizzare con autofinanziamento dei cittadini.

Considerato,

che da molti anni l’amministrazione non realizza loculi cimiteriali, determinando una vera e propria emergenza igienico-sanitaria: le bare non tumulate per la mancanza dei loculi sono di nuovo collocate nella camera mortuaria e nella chiesa del sepolcro comunale”;

che l’emergenza loculi sta creando un problema igienico-sanitario, tra l’altro, il giorno 2 novembre, non è stato possibile celebrare la Santa Messa, in quanto la chiesa risulta occupata dalle bare.

Ritenuto,

che i cittadini nel mese di settembre hanno versato la somma di € 3000; che ad oggi non è stato approvato il progetto esecutivo e non si hanno notizie certe in merito realizzazione dei loculi cimiteriali già pagati dai cittadini; che, ormai, da anni l’attuale amministrazione promette la realizzazione di loculi cimiteriali ma ha costantemente ritenuto opportuno affidare la gestione e la realizzazione ai privati;

che molti cittadini, a causa della carenza di loculi, sono stati costretti a seppellire i propri cari nei comuni vicini”.

Tutto ciò premesso, considerato e ritenuto, il consigliere Puleo interroga il sindaco Bruno Mancuso per sapere:

il motivo per il quale non sono ancora stati realizzati i loculi già pagati dai cittadini; quali sono i tempi per la realizzazione dei loculi; se l’amministrazione vuole ancora affidare la gestione e la realizzazione del civico cimitero ai privati; quante salme si trovano all’interno della chiesa e della camera mortuaria e se le spese relative alla fornitura e alla collocazione della lastra tombale sono a carico dei cittadini. Si chiede risposta scritta ai sensi del regolamento comunale.

Edited by, venerdì 27 dicembre 2024, ore 14,41. 

(Visited 242 times, 12 visits today)