Si è svolta martedì 12 la seduta del consiglio comunale di Sant’Agata Militello (foto in alto d’archivio) convocata dalla presidente MONICA BRANCATELLI. Tiene la maggioranza (votati tutti i punti) malgrado gli strali del consigliere ANTONIO VITALE che ha ricevuto la replica dell’assessore al ramo DOMENICO BARBUZZA. Il servizio…
TERESA FRUSTERI
Si è svolta martedì 12 la seduta del consiglio comunale di Sant’Agata Militello convocata dalla presidente Monica Brancatelli. Ventotto i punti inseriti all’ordine del giorno dei lavori. Tra questi i debiti fuori bilancio, la concessione gratuita di area cimiteriale e la controversia Parafioriti Costruzioni s.r.l. contro il Comune per predisporre una variante al Piano Regolatore Generale dal punto di vista urbanistico dell’attuale destinazione dell’area ricadente in zona F e BC e/o BP. Proprio su questo punto non c’è stata la convergenza della maggioranza consiliare ed è caduto il numero legale (solo su questo punto).
La concessione gratuita di un’area cimiteriale ai defunti Mauro Marotta e Francesco Campo è stata votata dai consiglieri Ferraù, Sberna, Indriolo, Natale, la presidente Brancatelli, Poma, Vitale e Pilato per la maggioranza. A sorpresa, proprio sui servizi cimiteriali, i toni si sono scaldati al punto che lo stesso consigliere Antonio Vitale ha contestato all’assessore Domenico Barbuzza che, tra le altre, ha la delega al cimitero, l’inerzia per non avere realizzato i loculi ed attualmente una trentina di bare, in attesa di sepoltura, si trovano presso la chiesa dello stesso cimitero. L’assessore Barbuzza ha risposto così: “Con riferimento alla costruzione dei loculi, l’Ufficio Tecnico ha dato incarico all’ingegnere Dino Frusteri il quale dovrebbe consegnare il progetto che verrà validato dall’Ufficio Tecnico e, successivamente, si procederà ad espletare la gara per la costruzione dei loculi. Inoltre abbiamo avuto un finanziamento e abbiamo predisposto l’acquisto di tre sollevatori per arrivare nei loculi più alti. E ancora, si provvederà a indire, entro il mese di dicembre, una gara per fare una manutenzione nel vecchio cimitero. Sempre nel cimitero vecchio sono stati spesi circa 17.000 euro dove è stata fatta la nuova condotta idrica e collocate quattro nuove fontane risolvendo definitivamente il problema della mancanza dell’acqua e sono state pulite tutte le caditoie che non si pulivano da anni”.
Il consigliere di opposizione Francesca Alascia, a titolo personale, ha votato a favore della cessione dei due loculi, facendo presente, però, che la minoranza non si è presentata. Tutti gli altri punti, compresi i debiti fuori bilancio, sono passati con i voti della maggioranza consiliare che, quindi, malgrado le argomentazioni del consigliere Vitale e inerenti anche la precedente seduta, è rimasta salda a fianco dell’amministrazione-Mancuso.
Edited by, giovedì 14 novembre 2024, ore 9,13.