Rocca di Capri Leone: Inaugurate la via Germanotta e la panchina gialla Endopank

Una via dedicata ad una insigne figura, il dott. GIOVANNI GERMANOTTA (foto in alto) ed una panchina, gialla e dal tema apposito, Endopank, hanno visto le contemporanee celebrazioni a Rocca di Capri Leone nel trascorso week-end. Il servizio…

Giuseppe Lazzaro, da Gazzetta del Sud

Una via dedicata ad una insigne figura ed una panchina dal tema apposito hanno visto le contemporanee celebrazioni a Rocca di Capri Leone. E’ stata intitolata al medico Giovanni Germanotta la via adiacente al campo sportivo “Pippo Giacobbe” alla presenza dei familiari. L’Amministrazione comunale ha voluto dedicare la strada al primo e storico medico di famiglia del comune di Capri Leone, nonché primo presidente della Polisportiva Calcio Rocca di Capri Leone. “A distanza di molti anni dalla sua scomparsa, la nostra comunità e chiunque l’abbia conosciuto lo ricorda con affetto – dichiarano gli amministratori -. Non era soltanto “u dutturi” ma un amico stimato e apprezzato da tutti per le sue doti professionali e umane. E’ un gesto simbolico, con cui rendiamo onore alla sua memoria, che rimarrà per sempre viva nella nostra comunità”. Oltre ai familiari del dott. Germanotta erano presenti all’intitolazione diversi componenti dell’Amministrazione tra cui il sindaco Bernadette Grasso, il vice sindaco Riccardo Mancari, l’assessore Calogero Mancuso, il presidente del consiglio comunale Caterina Lionetto, il vice presidente Giuseppe Franchina, l’ex sindaco Filippo Borrello e altri componenti dei gruppi consiliari di maggioranza e di minoranza.

In piazza Gepy Faranda, invece, è stata inaugurata la panchina gialla Endopank (foto sopra). “Il tutto – spiega il consigliere comunale Antonella Lazzaro che ha sostenuto l’iniziativa – per sensibilizzare l’endometriosi, una malattia che colpisce 3 milioni di persone al mondo e che, spesso, non viene riconosciuta. Il giallo è il colore simbolo dell’endometriosi, sulla panchina è collocata una targa con un QRCode, se si inquadra viene spiegato cos’è ed i sintomi. Nella provincia di Messina siamo i primi ad averne aderito”. Erano presenti l’Arciprete Gaetano Vicario che ha impartito la benedizione, la sindaca Grasso, assessori e consiglieri comunali e la super tutor dell’iniziativa Laura Franco.

Edited by, martedì 11 luglio 2023, ore 9,39. 

(Visited 439 times, 1 visits today)