Possono partire a Raccuja i lavori per il consolidamento del centro abitato delle due frazioni di San Nicolò-Carrovetta e Fossochiodo (foto in alto la zona interessata). Ad effettuare l’intervento sarà l’azienda “Vica srl” di Maletto con un ribasso del 31,7& e per un importo di 980.000 euro. Il servizio…
Possono partire a Raccuja i lavori per il consolidamento del centro abitato delle due frazioni di San Nicolò-Carrovetta e Fossochiodo.
Le procedure per l’aggiudicazione sono state espletate dagli uffici del Dissesto Idrogeologico della Regione Siciliana diretti da Salvatore Lizzio: ad effettuare l’intervento sarà l’azienda “Vica srl” di Maletto con un ribasso del 31,7% e per un importo di 980.000 euro.
“Il recupero e la messa in sicurezza di siti a rischio per problematiche legate al dissesto idrogeologico – commenta il governatore siciliano Renato Schifani – assumono un grande valore perché consentono a chi vive e lavora in queste aree di recuperare serenità e fiducia nel futuro. Continueremo senza sosta nel percorso intrapreso, consapevoli delle tante emergenze e fragilità del nostro territorio”.
Il primo obiettivo delle opere, in un versante R4, ossia con la più elevata classificazione di rischio e con livelli di pendenza fino al 70%, è eliminare l’origine dei movimenti franosi e degli smottamenti che si sono ripetuti negli anni. Tra le cause principali c’è la carente regimentazione delle acque superficiali. Proprio per questo verrà potenziato il sistema di canalizzazione mediante caditoie e verrà collocata una paratia di pali tirantati. Si procederà anche con il ripristino delle sedi stradali. Il progetto prevede inoltre la risagomatura dell’alveo di un piccolo torrente che raccoglie i flussi provenienti da monte.
g.l.
Edited by, martedì 22 ottobre 2024, ore 19,16.