Provincia: Nominati i commissari per i 42 comuni che non hanno approvato il bilancio. L’elenco

Sono stati pubblicati stamane, dall’assessore regionale alle Autonomie Locali ANDREA MESSINA (foto in alto), i decreti di nomina dei commissari straordinari per i Comuni siciliani che non hanno ancora approvato il bilancio di previsione 2025/2027, nonostante la scadenza fissata al 28 febbraio scorso. Per la provincia di Messina i comuni interessati sono 42 dei quali 29 per l’area tirrenico-nebroidea. L’elenco nel servizio…

Sono stati pubblicati stamane i decreti di nomina dei commissari straordinari per i Comuni siciliani che non hanno ancora approvato il bilancio di previsione 2025/2027, nonostante la scadenza fissata al 28 febbraio scorso. Si tratta di un intervento sostitutivo obbligatorio da parte della Regione Siciliana, che coinvolge ben 179 amministrazioni comunali nell’Isola. L’assessore regionale delle Autonomie locali, Andrea Messina, ha disposto la nomina dei commissari per garantire il rispetto degli obblighi contabili e amministrativi.

«Il bilancio di previsione non è un atto formale – dichiara l’assessore Messina – ma rappresenta lo strumento fondamentale attraverso cui un comune programma servizi e interventi per i cittadini, pianifica le attività e i servizi da erogare nel triennio, ed è condizione imprescindibile per l’autorizzazione delle spese pubbliche. Non possiamo permettere che l’inerzia amministrativa ricada sulla qualità della vita delle comunità locali». Sono 42 i comuni della provincia di Messina interessati, dei quali 29 per la zona tirrenica e nebroidea che sono:

ALCARA LI FUSI

CAPO D’ORLANDO

CASTEL DI LUCIO

FALCONE

FICARRA

FRAZZANO’

FURNARI

GALATI MAMERTINO

LIBRIZZI

LIPARI

MIRTO

MISTRETTA

MONTALBANO ELICONA

MOTTA D’AFFERMO

RACCUJA

REITANO

SAN PIER NICETO

SAN SALVATORE DI FITALIA

SANT’AGATA MILITELLO

SANT’ANGELO DI BROLO

SANTO STEFANO DI CAMASTRA

SAPONARA

SINAGRA

TERME VIGLIATORE

TORRENOVA

TORTORICI

TRIPI

VALDINA

VILLAFRANCA TIRRENA

g.l.

Edited by, giovedì 10 aprile 2025, ore 12,30. 

(Visited 1.182 times, 1 visits today)