E’ stato finanziato per 200.000 euro, nell’ambito dell’Atto di programmazione 2023-2025 del Fondo Unico Nazionale per il Turismo, il progetto per la realizzazione di percorsi turistici presentato dalla compagine composta dai comuni di Gioiosa Marea e Piraino (foto in alto, da dx, sindaci GIUSI LA GALIA e SALVATORE CIPRIANO). Il servizio…
E’ stato finanziato per 200.000 euro, nell’ambito dell’Atto di programmazione 2023-2025 del Fondo Unico Nazionale per il Turismo, il progetto per la realizzazione di percorsi turistici presentato dalla compagine composta dai comuni di Gioiosa Marea e Piraino.
Questa iniziativa congiunta tra le due Amministrazioni si propone di creare una rete integrata di infrastrutture turistiche e naturalistiche, migliorando la fruizione del territorio e valorizzando le sue bellezze paesaggistiche.
Gli interventi interesseranno l’area storica di Gioiosa Guardia per Gioiosa Marea e la zona di Serro Martini e della Pineta comunale per Piraino. Il progetto comprende la riqualificazione di sentieri esistenti, la sistemazione di percorsi pedonali, l’aggiunta di aree di sosta attrezzate e l’installazione di segnaletica e pannelli informativi per una migliore esperienza turistica. L’obiettivo finale è riscoprire e valorizzare l’identità culturale delle comunità locali, ampliando le possibilità di turismo sostenibile e accessibile.
Per i sindaci di Gioiosa Marea, Giusi La Galia e di Piraino, Salvatore Cipriano, “questa visione punta non solo a preservare le caratteristiche naturali e storiche del territorio ma anche a incentivare un’economia che sia attiva tutto l’anno. Si mira, infatti, a favorire la destagionalizzazione e a distribuire meglio i flussi turistici, rendendo le aree interne e costiere più attrattive. La strategia prevede di coinvolgere nell’attività di promozione turistica anche l’entroterra, arricchendo l’offerta e prolungando la stagione turistica con benefici per tutta la rete di servizi locali. Non solo vogliamo far conoscere le meraviglie naturali e culturali di Gioiosa Marea e Piraino ma puntiamo anche a costruire un modello di turismo sostenibile che crei valore e opportunità per le nostre comunità per tutto l’anno. Un ringraziamento – concludono i due sindaci – all’assessore regionale al Turismo Elvira Amata per l’attenzione che riserva al territorio nell’attività di promozione nel segno della collaborazione proficua”.
g.l.
Edited by, venerdì 15 novembre 2024, ore 14,26.