Nel giorno della Pasqua del Signore si è addormentato nel Risorto a Patti, dove abitava, don SALVATORE LONGO (foto in alto), 92 anni, parroco emerito della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Patti e già in servizio a Capizzi. Il servizio…
Nel giorno della Pasqua del Signore si è addormentato nel Risorto a Patti, dove abitava, don Salvatore Longo, parroco emerito della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Patti.
Era nato a Cesarò il 20 febbraio 1932. È stato accolto come alunno del Seminario Diocesano di Patti nel 1943 al termine della scuola elementare e, dopo gli anni della scuola media inferiore e superiore, ha seguito i corsi di teologia del Seminario Arcivescovile di Catania.
È stato ordinato presbitero dall’allora Vescovo di Patti, Mons. Giuseppe Pullano, il 26 agosto 1956 nella Chiesa Madre di Cesarò.
Subito dopo l’ordinazione è stato inviato nel Seminario Vescovile di Patti prima come Prefetto di disciplina e, successivamente, come Vice Rettore fino al 1964 quando Mons. Pullano lo ha nominato parroco della Parrocchia SS. Nicolò e Giacomo a Capizzi. Nel 1971 Mons. Pullano lo ha trasferito a Patti nominandolo parroco della nuova Parrocchia Sacro Cuore di Gesù. Dopo aver lasciato la Parrocchia nel 2010, per raggiunti limiti di età, si è ritirato nella propria abitazione di Patti dove ha affrontato con fede i disagi e le sofferenze della malattia. La camera ardente è stata allestita nella chiesa Sacro Cuore di Gesù a Patti. Alle ore 21,30 di stasera si svolgerà una veglia di preghiera. Il rito delle esequie funebri, presieduto da Mons. Gugliemo Giombanco, Vescovo di Patti, sarà celebrato domattina, martedì 2 aprile, alle ore 10,30.
g.l.
Edited by, lunedì 1 aprile 2024, ore 19,16.