E’ durata due anni e mezzo la presidenza di DOMENICO BARBUZZA alla guida dell’Ente Parco dei Nebrodi. Infatti, adottando lo spoil system, è stato revocato l’incarico a tutti i presidenti dei quattro parchi siciliani e, al loro posto, arriverà un commissario. Nella foto in alto la simbolica consegna delle chiavi di Barbuzza al direttore dell’Ente…
Lo spoil system, adottato dal governatore della Sicilia Renato Schifani, miete i primi tagli del 2023 iniziando dai quattro parchi regionali. Tutti i presidenti in carica si sono visti revocare l’incarico, subito dopo l’Epifania e, al loro posto, verrà presto nominato un commissario straordinario. Così è avvenuto anche al Parco dei Nebrodi dove viene silurato il presidente Domenico Barbuzza, in carica dal maggio 2020. Non è detto che l’ex consigliere comunale di Sant’Agata Militello torni a fare il presidente, per il momento è fuori così come i suoi colleghi degli altri parchi siciliani: come nel caso delle nomine, deciderà la politica.
E stamane, in una conferenza stampa, Domenico Barbuzza ha comunicato l’avvio del procedimento di revoca dell’incarico di presidente dell’Ente. La notizia, già nell’aria da qualche giorno, è stata così confermata e Barbuzza ha avuto modo, come dichiarato, di conoscere pienamente le potenzialità del Parco dei Nebrodi. L’ormai ex presidente ha ringraziato e comunicato la propria disponibilità per una eventuale continuazione alla guida dell’Ente che adesso, per effetto dello spoil system della Regione, sarà retto provvisoriamente da un commissario.
Giuseppe Lazzaro
Edited by, lunedì 9 gennaio 2023, ore 15,13.