Nel trascorso fine settimana è stato svolto un controllo interforze della polizia nel Parco dei Nebrodi (foto in alto). Elevate multe e sanzioni. Il servizio…
Il Questore di Messina Annino Gargano ha predisposto mirati servizi straordinari della Polizia di Stato, con il concorso di tutte le altre forze di polizia, presso specifiche aree del Parco dei Nebrodi, con particolare riferimento alla zona denominata “Dorsale dei Nebrodi”, che si estende da Portella Femminamorta, nel comune di Cesarò, a Portella Mitta nel territorio di Floresta.
I servizi, svolti con il coordinamento operativo del Commissariato di P.S. di Sant’Agata di Militello, sono nati dall’esigenza di prevenire e far fronte alla presenza, sempre più diffusa, di appassionati di moto da cross, quad e fuoristrada che organizzano escursioni, talvolta non autorizzate, ponendo in essere condotte irrispettose, sia delle regole a tutela delle aree protette sottoposte a vincolo ambientale-paesaggistico, sia della normativa del Codice della Strada.
Il fenomeno, maggiormente diffuso nelle giornate festive, rischia di arrecare danni a fauna e flora di quei territori, caratterizzati tra l’altro da particolari bellezze paesaggistiche, quali i laghi Maulazzo e Biviere, nonché di arrecare nocumento a quanti, nel rispetto delle regole, raggiungano il Parco per godere di sentieri ed aree attrezzate.
In un’ottica, pertanto, di tutela del territorio e di quanti desiderano fruirne in sicurezza, sono stati predisposti dispositivi interforze sia di carattere statico, con presidi fissi di vigilanza e posti di controllo, sia di carattere dinamico, che hanno interessato i percorsi maggiormente frequentati da turisti ed escursionisti.
I servizi straordinari sono stati pertanto realizzati dalla Polizia di Stato (nello specifico, personale dei Commissariati di P.S. di Sant’Agata di Militello e Capo d’Orlando, Posto Fisso di Tortorici e Distaccamento della Polizia Stradale di Sant’Agata di Militello), con il concorso di Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale Regionale ed il contributo di guardia parco dell’Ente Parco dei Nebrodi.
All’esito delle attività svolte sono stati sottoposti a controllo 188 persone e 141 veicoli ed elevate 13 contestazioni ai sensi del Codice della Strada. Inoltre, il personale impiegato ha proceduto a contestare 7 sanzioni per violazioni amministrative in materia di normativa ambientale, nei confronti di altrettanti motociclisti sorpresi in zona di riserva integrale, dove è interdetta la circolazione a qualsiasi mezzo a motore.
g.l.
Edited by, mercoledì 9 aprile 2025, ore 11,11.