Palermo: E’ morto Totò Schillaci, l’eroe delle notti magiche di Italia ‘90

Il calcio siciliano e nazionale è in lutto per la scomparsa di TOTO’ SCHILLACI (foto in alto), l’eroe dei mondiali di Italia ‘90 con 6 reti e il titolo di capocannoniere. Originario di Palermo, ha giocato con Messina, Juventus e Inter e partecipato a due reality show. Da tempo combatteva contro un tumore al colon e ieri le condizioni si erano aggravate fino al decesso. Il servizio sul link Sicilia News…

Totò Schillaci è morto. Aveva 59 anni. L’ex calciatore, eroe dei mondiali del 1990 con la maglia dell’Italia, era ricoverato all’ospedale Civico di Palermo in condizioni gravissime per un tumore al colon. Ieri si era aggravato dopo qualche giorno di cauto ottimismo, con leggeri miglioramenti.

CARRIERA – Nato e cresciuto nel popolare quartiere palermitano di San Giovanni Apostolo, ha cominciato a giocare nelle giovanili dell’Amat Palermo. Nel 1982 il passaggio al Messina in Serie C2, quindi nel 1986 la promozione in Serie B alla quale ha contribuito con 11 gol. Nel 1989 la svolta, con l’approdo alla Juventus, poi nel 1990 l’esplosione ai mondiali italiani con la Nazionale: squadra terza, ma lui capocannoniere con 6 reti e migliore giocatore della competizione.

ITALIA ’90 – Schillaci aveva cominciato dalla panchina come riserva di Carnevale: nella seconda metà del secondo tempo dell’incontro di apertura contro l’Austria il match era ancora 0-0. Totò è entrato e dopo 4’ ha segnato di testa il gol che ha permesso agli azzurri di vincere la partita. Da quel momento è diventato il simbolo di Italia ‘90. Ma nelle stagioni successive la sua stella si è eclissata. Segnava sempre meno, tormentato anche da una separazione con la prima moglie Rita Bonaccorso. Quindi il trasferimento all’Inter, giocandovi dal 1992 al marzo 1994 con l’ultima parte della carriera in Giappone allo Jubilo Iwata.

REALITY – Abbandonato il calcio ha gestito un centro sportivo a Palermo e ha partecipato nel 2004 al reality show “L’isola dei famosi”, arrivando terzo con il 15% dei voti. Nel 2023 in coppia con la seconda moglie Barbara è arrivato in semifinale nel reality “Pechino Express”: scampoli di popolarità per un personaggio che in un’altra semifinale, nel 1990 e persa ai rigori con l’Argentina, era stato capace di far sognare più di 27 milioni di telespettatori.

g.l.

Edited by, mercoledì 18 settembre 2024, ore 12,41. 

(Visited 258 times, 45 visits today)