Op. “Pathology”: 61 imputati in attesa di giudizio. Chiuse le arringhe difensive, il 23 settembre la sentenza

Si sono concluse nei giorni scorsi, al Tribunale di Patti, le arringhe difensive del processo di primo grado scaturito dall’operazione “PATHOLOGY”, scattata nel dicembre del 2017, che vede 61 imputati accusati di truffe ai danni dell’Inps nelle cause civili per il riconoscimento di pensioni d’invalidità ed altre misure previdenziali. Il dibattimento riprenderà il 23 settembre con eventuali repliche e, subito dopo, camera di consiglio e sentenza. Il servizio sul link Cronaca…

GIUSEPPE LAZZARO

Si sono concluse nei giorni scorsi, al Tribunale di Patti, le arringhe difensive del processo di primo grado relativo all’operazione “Pathology”, scattata nel dicembre del 2017, che vede 61 imputati accusati di truffe ai danni dell’Inps nelle cause civili per il riconoscimento di pensioni d’invalidità ed altre misure previdenziali. Davanti al collegio giudicante del Tribunale di Patti (presidente Mario Giuseppe Samperi, a latere Marialuisa Gullino e Giovanna Ceccon), il dibattimento riprenderà il 23 settembre per le eventuali repliche prima della camera di consiglio e della sentenza.

LE RICHIESTA DEL PM

Nella requisitoria, lo scorso 16 febbraio, il pm Andrea Apollonio ha chiesto la condanna per 51 persone, 9 assoluzioni e un non luogo a procedere.

In particolare, 21 anni di reclusione ciascuno sono stati chiesti per l’avvocata ed ex consigliera comunale di Brolo Anna Ricciardi e per il medico Francesco Piscitello, di Sant’Angelo di Brolo, figure centrali nell’impianto accusatorio. Sarebbero stati loro – secondo l’accusa – ad organizzare e condurre un articolato sistema di gestione delle pratiche per il riconoscimento delle invalidità ed i relativi benefici economici erogati dall’Inps, con l’accaparramento di consistenti percentuali sulle liquidazioni e relativi arretrati. Sistema che, sempre per l’accusa, si sarebbe inserito nei procedimenti previdenziali incardinati al Tribunale di Patti, coinvolgendo specialisti, sia per il rilascio di certificazioni mediche che nelle qualità di consulenti d’ufficio, funzionari dell’Inps, gestori di patronati e singoli pazienti beneficiari.

In tutto il pm Apollonio ha richiesto condanne per 273 anni di reclusione. L’associazione a delinquere, oltre che all’avvocata Anna Ricciardi e al dott. Piscitello, viene contestata nelle qualità di organizzatori anche a Vincenzo Princiotta (altro ex consigliere comunale di Brolo), alla moglie Ilenia De Luca e Rosaria Lo Presti, gestori di patronati o centri di assistenza fiscale, all’avvocata messinese, ed originaria di San Marco d’Alunzio, Teresa Notaro ed all’assistente del suo studio legale Maria Di Gaetano.

Sono 23 invece gli imputati ritenuti partecipi dell’associazione stessa. In rubrica, quindi accuse, a vario titolo, di corruzione, falso, peculato, falsa perizia ed abuso d’ufficio (reato sub judice, se verrà cioè abrogato dal governo nazionale con una discussione in corso). Nel contempo il pm ha chiesto un non luogo a procedere per una imputata nel frattempo deceduta, 9 assoluzioni in totale, l’assoluzione del dott. Piscitello per sei capi d’accusa contestati e tre assoluzioni di altri capi per l’avvocata Ricciardi.

LE RICHIESTE DEL PM

Anna Ricciardi 21 anni di reclusione

Francesco Piscitello 21 anni e confisca somma

Vincenzo Princiotta 7 anni

Ilenia De Luca 7 anni

Rosaria Lo Presti 7 anni

Teresa Notaro 9 anni

Maria Di Gaetano 6 anni

Antonino Ventura 4 anni

Margherita Salpietro 4 anni

Antonino Pino 7 anni

Antonino Furnari 7 anni

Rosario Germanà 7 anni

Giovambattista Bruni 9 anni

Pippo Spatola 9 anni

Maria Giovanna Barbitta 4 anni

Bruno Fazio 4 anni

Giuseppe Fulco assoluzione

Maria Saturno 3 anni

Jole Donzì 8 anni

Giuseppe Di Santo 4 anni

Rosario Di Stefano assoluzione

Giuseppe Armeli 3 anni

Stefano Marra 3 anni

Daniela Calabrese 4 anni

Marianna Faraci 8 anni

Francesco Di Giorno 3 anni

Genoveffa Scaffidi Chiarello 4 anni

Giusi Mincica 4 anni

Genoveffa Cadili 4 anni

Giorgio Carmelo Giannitto 7 anni

Eleonora Gentile 4 anni

Giuseppe Miceli 5 anni

Maria Tindara Di Marco 5 anni

Agata Napoli 5 anni

Giacomo Magistro Contenta 5 anni

Salvatore Buttò 2 anni

Giuseppe D’Amico 5 anni

Francesco Lo Iacono 4 anni

Cono Virecci Fano 5 anni

Grazia Pagana 3 anni

Michele Saitta 3 anni

Maria Antonia Balgo 5 anni

Carmelo Virecci Fano 5 anni

Angelo Paratore 5 anni

Rita Murabito 3 anni

Paolo Ioppolo non luogo a procedere

Antonio Milici assoluzione

Maria Catena Giuttari

Sandra Natoli 2 anni

Maria Galvagno 3 anni

Francesca Merlo 2 anni

Rosa Ermito 2 anni

Rosa Ricciardi 5 anni

Elegina Stazzone 2 anni

Carmela Fragale assoluzione

Carmela Pruiti assoluzione

Antonina Pruiti assoluzione

Enrico Natale assoluzione

Giuseppa Serafina Sgrò 3 anni

Teresa Foresto 2 anni

Maria Antonia Drago assoluzione

Edited by, lunedì 29 luglio 2024, ore 12,19. 

(Visited 1.874 times, 4 visits today)