E’ iniziato, davanti alla Gup del Tribunale di Messina MONIA DE FRANCESCO, il rito abbreviato chiesto da cinque imputati coinvolti nell’operazione “Nebrodi 2”, scattata il 6 febbraio 2024 e che vede, nel troncone con il rito ordinario, 51 imputati con il processo che inizierà lunedì prossimo, 31 marzo, al Tribunale di Patti. Chieste due condanne, un’assoluzione nonché una riformulazione e un ritiro dell’abbreviato. I dettagli nel servizio…
E’ iniziato, davanti alla Giudice per le Udienze Preliminari del Tribunale di Messina Monia De Francesco, il rito abbreviato chiesto da cinque imputati coinvolti nell’operazione “Nebrodi 2”, scattata il 6 febbraio 2024 e che vede, nel troncone con il rito ordinario, 51 imputati con il processo che inizierà lunedì prossimo, 31 marzo, al Tribunale di Patti.
Per la seconda operazione inerente, secondo l’accusa, i clan mafiosi di Tortorici che avrebbero ottenuto illeciti introiti dall’Unione Europea e dall’Agea sui terreni agricoli, hanno chiesto il rito abbreviato Giuseppe Lo Re, detto Pino, di Caronia; Giuseppe Giletto, di Acquedolci; Sebastiano Galati Giordano (classe 1989), di Tortorici; Giuseppe Costanzo Zammataro (classe 1988) di Tortorici e Rosario Iuculano, di Capri Leone.
Gli imputati sono difesi dagli avvocati Giuseppe Serafino (foro di Messina), Alessandro Pruiti Ciarello (foro di Patti), Salvatore Silvestro, Gianmarco Silvestro (foro di Messina entrambi) e Michele Panzera (foro di Catania).
LE RICHIESTE DEI PM
Al termine della requisitoria i pm Francesco Massara e Marco Accolla, sostituti procuratori della Dda di Messina, hanno chiesto le seguenti condanne:
GIUSEPPE LO RE: 10 anni di reclusione;
GIUSEPPE GILETTO: 8 anni;
GIUSEPPE COSTANZO ZAMMATARO: assoluzione per insufficienza di prove;
SEBASTIANO GALATI GIORDANO: riformulazione capo d’imputazione;
ROSARIO IUCULANO: richiesta di ritiro del giudizio abbreviato alla luce di una serie di nuovi atti depositati dalla Direzione Distrettuale Antimafia.
Le decisione della Gup De Francesco sono attese nella prossima udienza.
Giuseppe Lazzaro
Edited by, mercoledì 26 marzo 2025, ore 10,47.