Si è svolta, al Teatro Vittorio Alfieri a Naso, la sesta edizione del Concorso “Santa Cecilia in Musica”, nel periodo dedicato alla patrona dei musicisti, organizzato dall’Associazione musico-culturale “Nuovo Studio 2011”. Foto in alto il direttore artistico CONO IOPPOLO, giurati e premiati. Il servizio…
Si è svolta, al Teatro Vittorio Alfieri a Naso, la sesta edizione del Concorso “Santa Cecilia in Musica”, nel periodo dedicato alla patrona dei musicisti, organizzato dall’Associazione musico-culturale “Nuovo Studio 2011”. Sul palco si sono esibiti un centinaio di musicisti provenienti da diverse località con formazioni di musica da camera, orchestre scolastiche e a indirizzo musicale con direttore artistico il maestro Cono Ioppolo. La commissione era composta da Giuseppe Federico Corpina (docente di clarinetto al Conservatorio “Corelli” di Messina) e presidente, Giovanni Caruso (docente di percussioni al Conservatorio “Bellini” di Catania) e Roberto Basile (docente di trombone al Conservatorio “Corelli” di Messina). Di seguito i vincitori dei Primi premi nelle diverse sezioni.
Sezione V Solisti: Categoria A Lorenzo Monastra (Istituto Comprensivo di Torrenova); Categoria B: Gaia Crimaldi (I.C. di Torrenova); Categoria C: Alessandro Arano (I.C. di Torrenova), guidati dai docenti Fiorella Miracola, Salvatore Crimaldi, Basilio Merlino e Francesco Suriano.
Sezione VI Ensemble: Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Messina.
Sezione VII Orchestre: ScolasAca;
Sezione IV Musica da Camera: Quartetto di sax composto da Vera Valsecchi, Andrea Santo Paladina, Filippo Mangano e Alice Calanni.
Sezione III (Solisti fiati, percussioni, pizzico): Gabriele Crimaldi e Agnese Polizzo.
Solisti fisarmonica: Cecilia Italiano e Vincenzo Pinzone.
Giuseppe Lazzaro, da Gazzetta del Sud
Edited by, giovedì 28 novembre 2024, ore 17,48.