L’ondata di freddo, annunciata dalle previsioni meteo, ha causato la prima neve della stagione nelle alte quote dei Nebrodi, in verità un evento clamorosamente visto solo una volta nella scorsa stagione invernale. Floresta imbiancata (foto in alto un tratto della S.S. 116), spalaneve in azione tra San Teodoro e Cesarò e tra Capizzi e Caronia. Il servizio…
Giuseppe Lazzaro, da Gazzetta del Sud
L’ondata di freddo, annunciata dalle previsioni meteo, ha causato la prima neve della stagione nelle alte quote dei Nebrodi, in verità un evento clamorosamente visto solo una volta nella scorsa stagione invernale. La coltre bianca ha ricoperto, tra sabato pomeriggio e ieri, in particolare Floresta, il comune più alto della Sicilia a quota 1.275 metri e lungo la Strada Statale 116 Capo d’Orlando-Randazzo, nel tratto compreso tra Ucria-Floresta-Santa Domenica Vittoria. E la comparsa della prima neve stagionale coincide con l’arrivo di un nuovo mezzo spazzaneve, frutto della collaborazione tra i comuni di Floresta e Santa Domenica Vittoria. L’acquisto del mezzo è stato possibile grazie a un finanziamento di 51.972 euro assegnato al comune di Floresta dal Parco dei Nebrodi, attraverso il Dipartimento regionale della Protezione Civile. I sindaci di Floresta Antonio Stroscio e di Santa Domenica Vittoria Nunzio Spartà hanno espresso la loro gratitudine nei confronti del commissario del Parco dei Nebrodi per l’interesse e il sostegno dimostrati nei confronti del territorio.
Intanto la Città Metropolitana di Messina sta operando, dalle prime ore di ieri mattina, una serie di interventi sulle strade del comprensorio nebroideo per liberare dalla neve le strade provinciali che attraversano le zone montane del territorio. In particolare, il servizio di spazzamento neve e spargimento del sale, messo in campo dal personale dell’Autoparco, coordinato dal responsabile, ingegnere Gaetano Maggioloti e dal Servizio Viabilità dell’area nebroidea, è in corso sulle strade provinciali 166 Portella Bufali, ricadente nei comuni di San Teodoro e Cesarò e 168 Caronia-Capizzi (foto in alto), lungo la dorsale dei Nebrodi denominata Portella dell’Obolo (a quota 1503 metri ). Palazzo dei Leoni garantisce il costante monitoraggio della percorribilità di tutte le arterie stradali interessate dalle precipitazioni nevose e dalla formazione di ghiaccio sulla sede stradale causata dalle basse temperature.
Edited by, lunedì 2 dicembre 2024, ore 10,27.