“Mirò – La gioia del colore” è il titolo della nuova mostra inaugurata a Catania, presso lo storico Palazzo della Cultura, lo scorso 20 gennaio. Si tratta del terzo capitolo dedicato all’arte del pittore catalano (foto in alto, di Yussuf Karsh del 1956) come informa, nel servizio pubblicato sul link Sicilia News, la praticante e collaboratrice di Gl Press Rachele Liuzzo…
“Mirò – La gioia del colore” è il titolo della nuova mostra inaugurata a Catania, presso lo storico Palazzo della Cultura, lo scorso 20 gennaio. Si tratta del terzo capitolo dedicato all’arte del pittore catalano, preceduto da “Omaggio a Mirò” a Trieste e “Mirò a Torino” nel capoluogo piemontese, finalmente esposto anche in Sicilia. L’esposizione, curata da Achille Bonito Oliva in collaborazione con Maithé Vallès-Bled e Vincenzo Sanfo, comprende dipinti, tempere, acquerelli, sculture, ceramiche, bozzetti e disegni preparatori per un totale di circa cento delle opere prodotte da Mirò nell’arco di un sessantennio (più precisamente dal 1924 al 1981).
Una delle opere esposte a Catania
Sarà possibile, inoltre, approfondire i vari nuclei tematici e cronologici delle opere grazie alla presenza di una sezione fotografica e dei contenuti audio visivi attraverso i quali si potrà, peraltro, conoscere i numerosi dettagli della vita sia pubblica che privata del pittore surrealista. In più, oltre alle opere provenienti in gran parte da collezioni private italiane e gallerie francesi, largo spazio è concesso anche alla parte più “antologica” della mostra ossia quella dedicata ai lavori grafici che Mirò realizzò per la celebre rivista Derrière le Miroir (edita dalla galleria Maeght).
Come anticipato poco sopra, Joan Mirò fu uno dei massimi esponenti della cultura avanguardista del ‘900: dopo una breve fase giovanile (in cui si dedicò agli studi di economia), si posizionò prepotentemente nello scenario artistico dell’epoca. Fu attivo in varie parti d’Europa ma solo a Parigi, dove incontrò il connazionale Pablo Picasso e il circolo Dada di Tristan Tzara, ebbe modo di sperimentare appieno il mondo dell’arte e di aderire alla corrente che più lo rappresentava, quella del Surrealismo. Da questo movimento apprese i limiti dell’arte convenzionale e la libertà che l’assenza di canoni poteva concedere, regalando allo spettatore una nuova chiave di lettura della realtà.
“Mirò – La gioia del colore” è un progetto ampio che permette ad ognuno di riscoprire un artista in grado di tradurre le emozioni della vita con la potenza del colore. È anche un progetto ambizioso la cui realizzazione è stata promossa da diversi organi tra cui Navigare (con il patrocinio della Regione Sicilia, dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dal Comune di Catania) con la partecipazione di Art Book Web, di Radio Kisskiss e Catania Today come media partner e Sky Arte in qualità di media cover dell’evento.
La mostra è visitabile dal 20 gennaio al 7 luglio 2024 presso il Palazzo della Cultura (via Vittorio Emanuele III) tutti i giorni a partire dalle ore 9,30.
Rachele Liuzzo
Edited by, mercoledì 31 gennaio 2024, ore 16,09.