Si è insediato ieri ufficialmente il nuovo Questore di Messina ANNINO GARGANO (foto in alto). Il servizio…
Il controllo del territorio e la prevenzione sono le priorità del nuovo Questore di Messina, Annino Gargano, che si è insediato ieri al posto di Gabriella Ioppolo, promossa al Ministero degli Interni a Roma con un prestigioso incarico.
“Non si tratta di termini retorici: controllo del territorio e prevenzione – dice il neo Questore – vuol dire prestare la massima attenzione al disagio giovanile, alla movida violenta, al crescere degli episodi di furti e rapine, insomma alle principali emergenze della città e della sua provincia”. Nel settore della prevenzione, il Questore, insediandosi negli uffici di via Placida, dichiara espressamente di raccogliere il testimone dell’ottimo lavoro svolto dal suo predecessore: “Useremo – aggiunge – tutti gli strumenti che ha il questore in questo settore, a cominciare dai “Daspo Willy” che sono, secondo me, uno strumento formidabile”.
Successivamente si è svolta una visita di cortesia al Comune del Questore Gargano. A riceverlo il sindaco Federico Basile (foto sopra la consegna del grest della città) con il vice sindaco Salvatore Mondello. “? stato un incontro per una conoscenza reciproca e per discutere – riferisce il sindaco Basile – delle reali esigenze del nostro territorio, e sui temi della sicurezza urbana e del contrasto alla criminalità, con particolare attenzione all’importanza di fare prevenzione”.
La visita è stata occasione per il primo cittadino e il vice sindaco nonchè assessore con delega alle Forze Armate di illustrare al nuovo Questore le caratteristiche della città e l’importanza dei percorsi intrapresi, sia sotto il profilo istituzionale che sociale, per valorizzare e tutelare la legalità. Basile nel formulare all’alto dirigente Gargano gli auguri di buon lavoro ha ribadito la piena disponibilità alla collaborazione interistituzionale confidando nel proseguimento della sinergia tra Polizia di Stato e corpo di polizia municipale, affinché si rafforzino gli strumenti per contrastare l’illegalità, l’abusivismo nonché le azioni di controllo da attuarsi nelle ore notturne a tutela della sicurezza e della quiete pubblica. Da parte sua, il neo Questore ha assicurato il massimo impegno nella prevenzione e nella tutela della sicurezza dei cittadini confermando la stretta collaborazione tra le istituzioni, nel territorio.
LA CARRIERA
Annino Gargano, campano, è in servizio nella Polizia di Stato dal 1990, vanta una considerevole esperienza e professionalità nel campo della sicurezza pubblica e, negli anni, ha ricoperto ruoli chiave, e da ultimo la guida della Questura di Brindisi. Nato ad Amalfi, 59 anni, Gargano porta con sé una vasta esperienza nel campo della sicurezza pubblica. In servizio dal 1990, ha frequentato il corso quadriennale di formazione per commissari presso l’Istituto superiore di polizia di Roma. Il suo curriculum comprende una serie di incarichi di rilievo in diverse città italiane. Dopo aver ricoperto ruoli chiave come vice dirigente della Squadra Mobile e dirigente delle Volanti alla Questura di Parma, Gargano ha poi diretto la Squadra Anticrimine del Commissariato di Viareggio-Versilia e la Squadra Mobile della Questura di Lucca. La sua esperienza lo ha portato a guidare la Squadra Mobile di Genova per tre anni, prima di tornare in Puglia per assumere la guida della Squadra Mobile di Bari. Nel 2018 è stato nominato Dirigente Superiore e ha prestato servizio a Roma presso l’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dove ha anche ricoperto il ruolo di direttore del Servizio ispettivo e di controllo. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Questore di Vibo Valentia fino al settembre 2020 e, successivamente, di Chieti fino all’aprile 2022, quando è stato nominato Questore di Brindisi da dove adesso è arrivato a Messina.
g.l.
Edited by, giovedì 22 febbraio 2024, ore 9,18.