Maria SS. festeggiata a Fremantle con una folta delegazione di Capo d’Orlando e il Vescovo

Come da tradizione è stata festeggiata a Fremantle, città australiana gemellata con Capo d’Orlando, Maria Santissima (foto in alto), come sempre nell’ultima domenica di ottobre, in questo 2024 caduto il 27, in coincidenza con l’Ottava della patrona nel centro paladino. La Santa Messa è stata officiata dal Vescovo della Diocesi di Patti, Mons. GUGLIELMO GIOMBANCO, presente in Australia con una folta delegazione orlandina guidata dall’Arciprete NELLO TRISCARI. Il servizio…

Come da tradizione è stata festeggiata a Fremantle, città australiana gemellata con Capo d’Orlando, Maria Santissima, come sempre nell’ultima domenica di ottobre, in questo 2024 caduto il 27, in coincidenza con l’Ottava della patrona nel centro paladino.

Da giorno 25, nella terra dei canguri, è presente una folta delegazione proveniente da Capo d’Orlando e dai Nebrodi con in testa il Vescovo della Diocesi di Patti, Mons. Guglielmo Giombanco, che ha presieduto la celebrazione della Santa Messa in occasione della festa di Maria Santissima (foto in basso).

Hanno concelebrato l’Arciprete di Capo d’Orlando Nello Triscari, l’Arciprete di Castell’Umberto Salvatore Chiacchiera e padre Nuccio Patti e i sacerdoti di Fremantle, Missionari Oblati di Maria Immacolata: padre Basti Meno, Rettore e parroco della Basilica di Saint Patrick di Fremantle; padre Giancarlo Iollo, cappellano della comunità italiana di Fremantle e cappellano dell’Università Notre Dame; padre John Patrick Mary, vice parroco della Basilica di Saint Patrick e cappellano dell’ospedale di Fremantle e padre Anthony Colbert, sacerdote in pensione.

Erano presenti la Deputy Premier del Western Australia Rita Saffiotti, il Console d’Italia Sergio Federico Nicolaci, il vice Console Emilio Sessa e membri del Consolato Italiano a Perth. A rappresentare il sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì è presente la moglie, insegnante Anita Paparone. C’erano anche il Corpo dei Carabinieri di Perth, presidenti e rappresentanti delle varie associazioni e comitati italiani della zona di Fremantle.

Nella delegazione proveniente da Capo d’Orlando sono presenti, tra gli altri, anche il vice presidente della Pro Loco e giornalista della Gazzetta del Sud Franco Perdichizzi, il componente del direttivo della Pro Loco Cono Collovà e l’imprenditore edile Carlo Galipò, portatore di Maria SS. di Capo d’Orlando.

           Giuseppe Lazzaro

Edited by, giovedì 31 ottobre 2024, ore 16,04. 

(Visited 834 times, 1 visits today)