Longi: Valentina Conti Nibali eletta presidente del consiglio comunale

Come previsto VALENTINA CONTI NIBALI (foto in alto al centro), la più votata in assoluto alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno scorsi (178 preferenze), è la nuova presidente del consiglio comunale di Longi mentre il nuovo vice presidente è GIUSEPPE CARCIONE. I quadri, sia della giunta che del consiglio, per il lustro 2024/2029 sono completi. Il servizio…

Come previsto Valentina Conti Nibali, la più votata in assoluto alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno scorsi (178 preferenze), è la nuova presidente del consiglio comunale di Longi. E, dato ancora più clamoroso, la neo presidente è stata votata all’unanimità avendo ricevuto i voti dei consiglieri di maggioranza presenti (7) e anche di quelli (2) del gruppo di minoranza.

E’ stato eletto come vice presidente Giuseppe Carcione, con 8 voti a favore e una scheda bianca. Le due votazioni sono state precedute dal giuramento del consigliere di minoranza Antonino Fabio, che era assente giustificato nella prima seduta consiliare. Il consigliere Fabio, ex sindaco e sconfitto alle elezioni dal nuovo primo cittadino Calogero Lazzara, ha anche dato lettura di un documento, che è stato poi messo agli atti del civico consesso.

Valentina Conti Nibali è originaria di Castell’Umberto ma vive da tempo a Longi dove è sposata da otto anni con un uomo del posto e la coppia ha due figli. E’ sorella di Emanuela a sua volta presidente del consiglio comunale di Castell’Umberto.

Nella prima seduta della nuova assise i consiglieri comunali eletti Totò Fabio (maggioranza), Albina Carcione e Roberta Calcò (minoranza) hanno presentato le dimissioni dalla propria carica. Il consigliere Fabio ha deciso di rinunciare optando per ricoprire la funzione di assessore. Sono state così espletate le surroghe per scegliere i sostituti dei consiglieri dimissionari. Per la maggioranza è subentrato il consigliere Giuseppe Protopapa mentre per la minoranza Salvatore Carcione e Salvatore Fabio dopo le dimissioni presentate anche dai consiglieri Eleonora Bellissimo, Giuseppe Vicario, Leone Zingales e Davide Fabio.

Il sindaco Lazzara aveva comunicato la composizione della giunta già ufficializzata nei giorni scorsi con le deleghe (vedere servizio postato in archivio sul link Politica ndc). I quattro assessori sono Carmelo Caputo (vice sindaco), Calogero Fabio, Totò Fabio e Concettina Sutera.

               Giuseppe Lazzaro

Edited by, giovedì 4 luglio 2024, ore 10,06. 

(Visited 424 times, 1 visits today)