La vita è una lotta

Nel servizio il concetto di disabilità, del “diverso”, come viene visto agli occhi della nostra società e al suo agire…

Oggi il concetto di disabilità nella nostra società è, per certi versi, cambiato anche grazie all’atteggiamento e al nostro approccio. Al cambio di mentalità, e alla modificazione dei nostri comportamenti nel passato nei confronti dei disabili, riteniamo che sia di grande importanza la valorizzazione esistenziale della persona. La storia recente è testimone di un mutamento epocale, infatti vengono affermati i diritti dei disabili sia nell’ambito del lavoro, dell’educazione e del tempo libero.

Attualmente vengono definiti “diversamente abili”, ovvero persone che, nonostante le loro problematiche critiche sono divenute portatori di diritti piuttosto che vittime del più vile dei sentimenti: la pietà. Purtroppo viviamo in un mondo di apparenze dove l’essere viene messo in discussione, dove è più importante apparire in splendida forma sia fisicamente che psicologicamente, dove sorridiamo falsamente a tutto ciò che ci circonda.

Vediamo nel disabile un diverso, pensando erroneamente che sia un essere inferiore solo perché non uguale a noi. Crediamo fermamente nell’uguaglianza e pensiamo che l’altro sia una persona con gli stessi diritti e medesimi doveri. La lezione che dobbiamo imparare è ciò che conta davvero e che, coloro che combattono ogni giorno con i propri limiti, hanno un valore aggiunto e che la vera disabilità sta negli occhi di chi la giudica.

Sonia Lazzaro

Edited by, mercoledì 9 ottobre 2024, ore 15,05. 

(Visited 248 times, 1 visits today)