La tragedia di Porticello: Recuperato il corpo della 18enne Hanna Lynch. Bilancio finale: 7 morti e 15 salvati

Gli speleo sub dei vigili del fuoco hanno individuato e recuperato il corpo senza vita dell’ultima dispersa, HANNAH LYNCH (foto in alto), la figlia diciottenne del magnate inglese scomparsa nel naufragio dell’imbarcazione Bayesian avvenuto a Porticello, frazione di Santa Flavia (Palermo), lunedì scorso. Il bilancio della tragedia è definitivo: 7 morti e 15 salvati. Il servizio sul link Sicilia News…

Gli speleo sub dei vigili del fuoco hanno individuato e recuperato il corpo senza vita dell’ultima dispersa del naufragio, Hannah Lynch, la figlia diciottenne del magnate inglese scomparsa nel naufragio dell’imbarcazione Bayesian avvenuto a Porticello, frazione di Santa Flavia (Palermo), lunedì scorso. Hannah era una studentessa modello che, dopo essersi diplomata in una delle scuole più esclusive del Regno Unito. si accingeva a entrare nella prestigiosa università di Oxford. Secondo quanto riportano diversi siti inglesi, tra cui il Times e The Independent, Hannah era iscritta alla Latymer Upper School di Hammersmith, una scuola privata di Londra, la cui retta costa circa 25.000 sterline l’anno. Amava tanto i libri e la poesia. Lo scorso anno aveva vinto il William C Smith Award, proprio per la poesia. Era una vera e propria divoratrice di libri, particolarmente impegnata sui temi sociali come quello dei diritti delle donne. La sua media era molto alta e, in più occasioni, i genitori Mike Lynch e la madre Angela Bacares avevano anche fatto delle donazioni alla scuola frequentata in passato da ex allievi famosi come gli attori Hugh Grant e Alan Rickman. Dopo avere ultimato il 15 agosto scorso gli studi alla Latymar Upper Schhol, a settembre Hannah avrebbe dovuto iscriversi alla Oxford University. Alcuni amici della giovane parlando di lei, al Times, la descrivono come una “supernova, determinata, ostinata e divertente”. Una sua ex compagna di scuola ha raccontato al The Indipendent di essere “incredibilmente sotto schock”.

Ieri era stato recuperato il corpo del tycoon britannico e proprietario dello yacht Mike Lynch (foto sopra a dx) e mercoledì i sub hanno recuperato i corpi di Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley International, della moglie Anne Elizabeth, del legale, avvocato Chris Morvillo e della moglie Nada. I corpi al momento sono stati portati in parte al Policlinico di Palermo ed in parte al cimitero dei Rotoli sempre nel capoluogo regionale. Non è ancora stata disposta l’autopsia che dovrebbe essere affidata ai medici legali del Policlinico di Palermo. In questo caso gli eventuali indagati nell’inchiesta condotta dalla Procura di Termini Imerese dovrebbero nominare dei periti di parte.

I superstiti del naufragio avrebbero scelto di farsi seguire nella vicenda giudiziaria da una importante compagnia legale inglese. Al momento sembrerebbe che non abbiano né accettato né vagliato l’opzione di una consulenza legale da parte di esperti italiani.

Tra i sopravvissuti al naufragio figura anche Angela Bacares, 57 anni, moglie di Mike Lynch. È lei la responsabile della società Revtom Ltd, proprietaria del Bayesian, gestita dal broker nautico Camper e Nicholsons che, in una eventuale vicenda giudiziaria, sarebbe coinvolto. Martedì era stato recuperato il cadavere del cuoco Ricardo Tomas.

Altre 15 persone, tra passeggeri e componenti dell’equipaggio, sono state salvate subito dopo il naufragio: la moglie 57enne di Lynch, Angela Bacares, quindi James Emsilie, 35 anni, con la moglie coetanea Charlotte Golunski e la loro piccola figlia Sofia di un anno. E ancora: Sasha Murray, 29enne irlandese; Myin Htun Kyaw, 39enne del Myanmar; Matthew Griffith, 22enne francese, capitano della nave; James Calfield, 51enne della Nuova Zelanda; Ayla Ronald, 36 anni e Matthew Fletcher, 41 anni, entrambi inglesi.

            g.l.

Edited by, venerdì 23 agosto 2024, ore 14,09. 

(Visited 384 times, 1 visits today)